Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi mostro una moneta con tre foto nella speranza che qualcuno mi possa dare le seguenti informazioni:

2lkwkdg.jpg

ambh55.jpg

2j5c109.jpg

1) Mi pare che sia una moneta di Gallieno ma non saprei dire con certezza nè saprei dire di che anno;

2) Sul rovescio dovrebbe esserci la scritta "PAX AUG" con la raffigurazione della pace: cosa potrebbe rappresentare? Forse la pace fatta con le Legioni?

3) Qualcuno sa dirmi secondo lui se si tratta di una moneta comune o meno e il grado di conservazione?

4) Qualcuno se la sentirebbe di darmi una valutazione, in considerazione del grado di conservazione?

Grazie a tutti, purtroppo mi si è rovinata al bilancina e non riesco a darvene il peso... (rimedierò).

Saluti,

batida

Inviato

allora

1il valore si aggira tra i 5 e 10 euro , gallieno e` comune

2conservazione non credo sia applicabile alle monete romane , come vedi la tua e` ben tenuta ma ha il tondello rotto

3 la PAX era una figura che veniva usata spesso come raffigurazione , non credo in questo caso si riferisse ad una pax particolare

cerca su www.wildwinds.com e fai attenzione alla lettera A o H in campo , con la scritta GALLIENVS AVG di soliti sono le monete coniate quando gallieno regnava da solo e non con valeriano

ciao

Inviato

allora

1il valore si aggira tra i 5 e 10 euro , gallieno e` comune

2conservazione non credo sia applicabile alle monete romane , come vedi la tua e` ben tenuta ma ha il tondello rotto

3 la PAX era una figura che veniva usata spesso come raffigurazione , non credo in questo caso si riferisse ad una pax particolare

cerca su www.wildwinds.com e fai attenzione alla lettera A o H in campo , con la scritta GALLIENVS AVG di soliti sono le monete coniate quando gallieno regnava da solo e non con valeriano

ciao

Grazie Rick molto gentile !

Inviato

Dovrebbe essere il RIC Va Gallieno 256, regnante unico, zecca di Roma, databile a dopo la cattura di Valeriano, infatti è PAX AVG e non AVGG ad indicare due augusti, in campo a sx c'è una V.

Non riesco a capire se il busto sia corazzato, 256f, o drappeggiato, 256a

post-18735-0-61605900-1301578362_thumb.jpost-18735-0-53729200-1301578380_thumb.j

Gallieno PAX AVG

• 1 mese dopo...
Inviato

Salve.Il busto è solo radiato, nè drappeggiato nè corazzato. Di seguito riporto le indicazioni della moneta direttamente tratte da acsearch.info:" Gallienus, August 253 - 24 March 268 A.D. 588. Bronze antoninianus, RIC V 256 var, Göbl 366, VF, Rome mint, 2.50g, 18.0mm, 180°, obverse GALLIENVS AVG, radiate head right; reverse PAX AVG, Pax standing left holding olive branch and scepter, V left". PAX AVGusti = (la Pace di Augusto). Questo antoniniano può essere messo in relazione con la vittoria riportata da Gallieno sugli Alemanni nel 262 d.C. E' una moneta comune.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.