Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

ho acquistato due marenghi comuni dallo stesso venditore svizzero, ma in momenti diversi.

La prima moneta mi è stata recapitata due settimane fa. La dogana mi ha applicato un sovrapprezzo pari al 20% calcolato sull'imponibile della fattura.

Due giorni fa invece mi è arrivato il secondo marengo senza il pagamento di alcun sovrapprezzo.

nel docuento che mi hanno allegato alla dogana è riportato testualmente: "MONETE DI ORO (ESENTE IVA IN BASE LEGGE 17 GENNAIO 2000 RIGUARDANTE LA NUOVA DISCIPLINA DEL MERCATO DELL'ORO ANCHE IN ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA 90/80/CE DEL CONSIGLIO, DEL 12 OTTOBRRE 1998, PUBBLICATA NELLA G.U. N.16 DEL 21 GENNAIO 2000). (ORO DA INVESTIMENTO)

Sulla base di quanto riportato sopra, l'IVA che mi è stata richiesta nella prima spedizione non era dovita. A questo punto come faccio a farmi restituire la cifra pagata ma non dovita? E' possibile ricorrere in qualche modo all'errore doganale? A qualcuno di voi è mai capitata una vicenda simile?

Grazie.

Saluti,

Sebastiano


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.