Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

e9djc8.jpg

...come elimino il verderame senza compromettere la doratura?? :unsure: :unsure:

renato

Inviato (modificato)

aprendola e basta una passatina con un panno morbido

quel verde li viene via subito

Modificato da jena

Inviato

speriamo solo il verde

aprirla è sicuramente il primo passo da fare ;)

Sergio

Inviato

Il verderame è un prodotto per l'agricoltura , comunque se la reazione chimica plastica-rame non ha modificato la rugosità della superficie , il panno dovrebbe bastare .

scusa la domanda ma è percaso una prova ?

non l'ho mai vista prima d'ora

Inviato

anche secondo me la prima cosa da fare è quella di levare la moneta dalla bustina di plastica, se non vuoi lasciarla libera prova a metterla nelle bustine di cellophan (quelle leggere a mo di sacchettino)

sul fatto della pulitura con un panno starei molto attento si rischia di asportare anche la doratura, che è molto delicata su queste monete.

per Bajocco

si la moneta è un progetto per le 20 lire del 1903 dello stabilimento Johnson di Milano

a questo link puoi leggere qualche informazione

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3P/27

Inviato

Renato per una volta ti dico ... spero che riesci a lavarla .... ma così impai a non tagliare quelle ca**** di bustine !!!

Saluti

Marco

Inviato

anche secondo me la prima cosa da fare è quella di levare la moneta dalla bustina di plastica, se non vuoi lasciarla libera prova a metterla nelle bustine di cellophan (quelle leggere a mo di sacchettino)

sul fatto della pulitura con un panno starei molto attento si rischia di asportare anche la doratura, che è molto delicata su queste monete.

per Bajocco

si la moneta è un progetto per le 20 lire del 1903 dello stabilimento Johnson di Milano

a questo link puoi leggere qualche informazione

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3P/27

grazie ho visionato

Inviato

...mi dispiace tagliare una perizia del buon bazzoni...ma quel verde non si puo vedere...e ho paura che col tempo rovini la doratura.... <_<

renato

Inviato

...mi dispiace tagliare una perizia del buon bazzoni...ma quel verde non si puo vedere...e ho paura che col tempo rovini la doratura.... <_<

renato

prendi un cotton fioc... e lo infili tra la bustina e la moneta... toglierai il verde senza dover rompere la bustina ;)

Inviato

A prescindere dal suggerimento palliativo del buon Francesco, prima o poi ti dovrai decidere di togliere queste povere monete, Prove, Provine dalle bustine in PVC.

Questo è il primo passo per fargli prendere aria, senza rischiare di compromettere queste meraviglie che hai per le mani.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.