Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Girovagando su Youtube sono incappato su questi filmati:

E allora non ho potuto fare a meno di fare qualche ricerca incappando in una riedizione-riconiazione-copia..... anche delle monete di Vittorio Emanuele III.

La cosa che mi ha lasciato più perplesso (lascio stare i commenti riguardo l'operazione, i gusti sono gusti e non voglio criticare nessuno) è la scelta, fra monete comunemente circolate, di proporre il 10 Centesimi Italia su Prora del 1908...LINK.... e mi domando, perché una moneta non emessa ed estremamente rara.....?

Per fortuna il tondello riporta in incuso, al rovescio la scritta "COPIA" e al diritto la punzonatura per l'argento 800/1000, e cosi per tutte le emissioni riprodotte (Se no vi immaginate fra qualche decennio, quando tutto è stato dimenticato....)

Inviato

L'iniziativa mi puo anche trovare d'accordo, il risultato un pò meno, hanno reso dei grandi capolavori incisorii, delle copie piatte a scopo di lucro....

Questi i ferri del mestiere........

54y7vk.jpg

Inviato

ho visto i due filmati e guardando il primo mi è venuto un po' da sorridere sentendo quale sia la "missione" di Editalia:

"investigare il mondo della numismatica, sottrarlo al monopolio degli esperti"

come pensano di fare ciò? proponendo delle riproduzioni (delle copie, delle patH) che non hanno alcun valore numismatico!!!!

Inviato (modificato)

Ciò dimostra che oggi volendo si può riprodurre ciò che si vuole ... e la cosa non è affatto bella !!!

Quanto credete che ci mettano a far coniare un tondello di rame e poi non farlo passare dalla macchina che scrive copia ?

Saluti

Marco

Modificato da MARCO B

Inviato

Quanto credete che ci mettano a far coniare un tondello di rame e poi non farlo passare dalla macchina che scrive copia ?

Le dicitura COPIA dovrebbe essere già essere impressa sul conio, nulla toglie che lavorando di bulino sul conio....

Comunque non sono riconi ma riproduzioni, se vedi bene, gli artisti sono al lavoro sul modello in gesso, quindi il risultato finale dovrebbe essere differente in più particolari rispetto agli originali....

Inviato

Solo solo delle belle "medaglie" (preferirei definirli "tondelli d'oro incisi" vabbè...) da vedere dunque non possiamo parlare di numismatica. Io non mi accanisco sulla riproduzione in se, che ripeto da vedere è carina, quanto sul prezzo esageratamente folle (almeno per la serie riproducente le monete della R.I.).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.