Vai al contenuto
IGNORED

Lo Scudo Macedone

FlaviusDomitianus

Risposte migliori

Lo scudo macedone costituiva con la sarissa (lancia) il principale armamento della falange macedone, grazie alla quale Filippo II arrivò a sottomettere l'intera Grecia ed il figlio Alessandro, durante la sua breve vita, gran parte del mondo civilizzato.

Secondo la descrizione di Eugenio Polito "Si definisce macedone uno scudo a profilo bombato, privo di umbone e di margine distinto. E' in genere decorato con il motivo astrale macedone o altro elemento centrale e serie di archetti lungo i margini; all'interno di questi ultimi si trovano ulteriori stelle o rosette. Il resto della superficie è decorato con altre stelle o motivi geometrici".

In rete se ne trovano interessanti riproduzioni moderne come queste:

post-22231-0-63087600-1301000874_thumb.j post-22231-0-53025100-1301000890_thumb.j post-22231-0-88395500-1301000911_thumb.j

I Romani considerarono la conquista della Macedonia l'evento cruciale per la loro espansione verso occidente e rappresentarono spesso lo scudo macedone sui monumenti e sulle monete come a voler simboleggiare il loro dominio su tutto il mondo greco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motivo dello scudo macedone si trova diffusamente nelle monete battute dalla Lega Macedone (KOINON MAKEDONΩN) a partire dalla dinastia Giulio-Claudia e fino ad Adriano

Gli esemplari che seguono appartengono rispettivamente a Vespasiano (RPC 333 dall'ultima asta Gorny & Mosch) e Domiziano (RPC 336 provenienza CNG).

post-22231-0-39554300-1301001588_thumb.j post-22231-0-51691900-1301001600_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Secondo me, lo scudo macedone esiste almeno fino ad Antonino Pio; mi pare di avere in collezione quella moneta, ma non ho la foto ed ora non sono in grado di farla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibilissimo.

Io ho citato Adriano perché l'ho trovato su Acsearch (Antonino non c'è), non avendo testi che coprono quel periodo.

Magari potevo controllare su RPC online. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibilissimo.

Io ho citato Adriano perché l'ho trovato su Acsearch (Antonino non c'è), non avendo testi che coprono quel periodo.

Magari potevo controllare su RPC online. :rolleyes:

Infatti su RPC Online ci sono esemplari di Antonino, Marco Aurelio e Commodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.