Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Mettendo ordine nella collezione, ho trovato due bronzi di Marcianopoli "straordinariamente" simili: voglio dire che mi sembrano prodotte con gli stessi conii; ne sono più sicuro per il D, ma sono propenso a crederlo anche per il R...La cosa non è facilissima da verificare, anzitutto perchè hanno un livello di usura piuttosto diverso; e in secondo luogo, non sono capace di compiere la "sovrapposizione di immagini" che credo sia indispensabile. Ditemi che cosa ne pensate, e nel frattempo vi mostro le monete. Direi che si tratta di Caracalla (con qualche dubbio su Elagabalo, come sempre). Al rovescio: Apollo Licio, nudo, con arco; accanto a lui, un serpente avvolto su un tronco. La prima pesa 10,0 g. e misura 26 mm.Sul primo esemplare, al D. riesco a leggere: ...MAUR-ANTONINOC.

post-4948-0-31254000-1300996743_thumb.jp

Supporter
Inviato (modificato)

Rovescio. Qui si legge: .. NOV MARKIANOPO..

post-4948-0-31198400-1300996928_thumb.jp

Modificato da gpittini

Supporter
Inviato

La seconda è meno usurata; pesa 10,5 g. per 25 mm. Al D la legenda è meglio visibile: AYK MAUR-ANTONINOC.

post-4948-0-89258800-1300997084_thumb.jp

Supporter
Inviato (modificato)

Al R. la legenda è pure un po' più visibile, ma non molto. Vedendo una moneta simile (ma con D diverso), suppongo che dovrebbe essere: YFLOYLPIAYOY MARKIANOPO(LITON). Ma, a parte il caso specifico, volevo sapere se su qualche moneta provinciale è stato fatto e pubblicato uno studio sui conii.

post-4948-0-04714900-1300997357_thumb.jp

Modificato da gpittini

Inviato

Si assomigliano davvero molto.

Tuttavia almeno il rovescio non mi sembra dello stesso conio; nel secondo esemplare, infatti, Apollo mi pare decisamente più inclinato verso destra.

Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.