Vai al contenuto
IGNORED

Clemente VIII - Douzain

attila650

Risposte migliori

Vi sottopongo una moneta recentemente acquisita :)

La foto di destra è ruotata 180 gradi scusate

Avignone - Douzain

D: Scudo sormontato da tiara, A-A ai lati / *CLEMEN*VIII*PON*MAX*

R: Croce con fiori e leoni in angoli alternati /+SIL.SABELLVS.VICELEG.AVEN(1593 o 1594)

Il berman la classifica come RRR cosa ne pensate? io non ho molti dati a mia disposizione, non avendo trovato riferimenti non riesco a giudicarne la rarità.

Alessandro

post-3782-0-97165300-1300995989_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, credo che sia una esagerazione classificare questa moneta (così come altre della tipologia) come R3, se solo tieni d'occhio Ebay francese vedrai che capitano assai spesso. Meno comuni le dozzine coniate a Carpentras (con le "C" al posto delle "A" ai lati dello stemma al diritto).

Ce ne sono comunque anche di assai rare, con simboli o lettere all'interno dello stemma, ma non è questo il caso.

Tra l'altro è assai arduo il compito di trovarne in ottima conservazione, le poche che ho visto spuntano prezzi elevatissimi.

La tua è nella media, è probabile che per essere "confuse" al circolante d'oltralpe, che imitavano, non fosse così malvisto il fatto che già all'origine non fossero ben leggibili.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, credo che sia una esagerazione classificare questa moneta (così come altre della tipologia) come R3, se solo tieni d'occhio Ebay francese vedrai che capitano assai spesso. Meno comuni le dozzine coniate a Carpentras (con le "C" al posto delle "A" ai lati dello stemma al diritto).

Ce ne sono comunque anche di assai rare, con simboli o lettere all'interno dello stemma, ma non è questo il caso.

Tra l'altro è assai arduo il compito di trovarne in ottima conservazione, le poche che ho visto spuntano prezzi elevatissimi.

La tua è nella media, è probabile che per essere "confuse" al circolante d'oltralpe, che imitavano, non fosse così malvisto il fatto che già all'origine non fossero ben leggibili.

Ciao, RCAMIL.

Si infatti penso anche io che non sia così raro, sicuramente è una moneta affascinante.

Una precisazione

SIL. SABELLVS. VICELEG. AVEN

sta per

Silvio Savelli vice-legato del Papa ad Avignone, carica che ha ricoperto per due anni: 1593 e 1594 appunto :rolleyes:

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anche secondo me non e` rara , io ne ho un paio in collezione.

il douzain era una moneta molto comune nel periodo in francia (un po come il double tournois) e venivano emesse in grandi quantita , era cosi comune che addirtittura ci sono contraffazioni di queste monete fatte da zecche italiane (frinco se non erro)

anche qui poi cadiamo nella trappola della conservazione , queste monete erano prodotte in massa e quindi la maggioranza usciva dalla zecca con difetti , i conii poi non erano prodotti con gran cura dando secondo me l impressione di essere consumate.

detto questo rimane comunque una moneta interessante e poco studiata che non capita di vedere spesso

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.