Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Il capricorno compare spesso sulle monete di Augusto, di qualunque metallo; so che c'era un motivo specifico, ma non ricordo quale. Forse la data di nascita? E perchè allora gli hanno dedicato un mese estivo? Sicuramente, qualcuno di voi è in grado di dirlo. Eccovi intanto un denario (3,4 g. e 18,5 mm). Ritratto a sinistra, anepigrafe. Al R. il capricorno è verso dx, tiene un globo ed è sormontato da cornucopia. Visto che il ritratto è a testa nuda (almeno mi pare; ma è piuttosto liso) credo sia la C 21, RIC 239.

post-4948-0-20651900-1300995696_thumb.jp


Inviato

Sul F.A.C. c'è un'interessante discussione sulla predilezione di Augusto per il segno del Capricorno che lui stesso adottò come proprio segno zodiacale, benché fosse nato sotto il segno della bilancia: http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=47612.0.

Il simbolo del Capricorno è anche nella famosa Gemma Augustea, collocato tra lo stesso Augusto e l'allegoria di Roma.

post-22231-0-28239200-1300999461_thumb.p


Inviato (modificato)

Non so quanto possa interessare la cosa. Ma facendo un calcolo approssimativo dell'ascendente di Augusto, si vede che è il Capricorno.

Se qualcuno sapesse l'ora (il periodo della giornata) di nascita di Augusto, se mai fosse mai stato scritto potremmo confermare o meno...certo è che è una coincidenza abbastanza buffa.

Tra l'altro, come sempre, moneta Molto Bella!!

Modificato da Mirko8710
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.