Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Anche con questa vecchi SC di augusto, non riesco più a districarmi con il Mc Alee, l'avevo identificata come RPC 4264 e BMC 129, ma ho visto che vi sono varie tipologie e vari stili di dritto che mi hanno creato una confusione in testa.

E' una ae 28 di gr.15.3

Al dritto: IMP AVGVST TR POT

Al rovescio SC con Dot in basso.

Spero che una eventuale conferma della classificazione o eventualmente un'altra, mi possa dare la possibilità di classificazione Mc Alee.

Ringrazio sempre per l'aiuto.

post-4498-0-62610200-1300991712_thumb.jp

post-4498-0-50329300-1300991719_thumb.jp

Inviato

La moneta non sembra datata.

La moneta è, a mio avviso, Butcher 59 iv (ossia con un punto al rovescio ad ore 6).

Butcher 59 corrisponde a BMC 129 e RPC 4264 (entrambi verificati direttamente).

Lo stile di Butcher 59 iv illustrato nel testo è identico a quello del tuo esemplare (ad esempio naso e capigliatura).

La disposizione ed i tipo di legenda coincidono.

Si tratta probabilmente delle ultime emissioni di Augusto del tipo SC (terzo gruppo per Butcher) e segnano l'introduzione del sistema dei punti al rovescio.

Luigi

Inviato

Grazie Luigi, confermi le mie supposizioni, anche se rpc 4264 ha il dot in alto e non in basso.

Roberto

Inviato

Se guardi con attenzione la descrizione dell'RPC (e anche quella del BMC), non viene fatto alcun riferimento alla posizione del punto.

Per l'RPC infatti questo dettaglio non costituisce una classificazione diversa.

La scelta di illustrare un esemplare con il punto a ore 12 è del tutto casuale (perchè l'esemplare era quello meglio conservato, ad esempio) e corriponde a Butcher 59 ii (Paris 136).

Per essere più chiari la tua moneta è per il tipo Butcher 59 = RPC 4264 = BMC 129.

Per la variante è Butcher 59iv.

Spero di essere stato più chiaro

Luigi

Inviato

Chiarissimo Luigi Grazie ora ho capito come si interpreta.

Roberto

PS quindi corrisponde al Mc Alee 207c; 207 come tipologia, " C " perchè dot in basso.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.