Vai al contenuto
IGNORED

Nuove monete da 1 dollaro

Risposte migliori

Inviato
Salve,
navigando mi sono imbattuto in questa notizia, di cui riporto qui il link:

[url="http://msnbc.msn.com/id/10578448/"]1 dollaro[/url]

Sembra che dal 2007 cambierà la moenta da 1 dollaro; non raffigurerà più infatti Sacagawea, ma inizierà una serie di monete, una diversa all'anno, in cui compariranno i Presidenti morti fino al momento; attualmente sono 37, per cui sicuramente la serie andrà avanti sino al 2044 :blink:
Anche se probabilmente andando avanti qualche altro si aggiungerà...

Come si dice, uno dei motivi è cercare di far finalmente digerire agli americani la moneta da 1 dollaro e far uscire di scena la banconota.

E così altra serie! (dopo i quarti e i nichelini) :huh:

Inviato
A me piace l'idea di una serie di monete di questo tipo, anche se questo non è il mio campo.
Sarei favorevbole anche se si facesse qualcosa del genere anche dalle nostre parti, un po' come farà la Germania con i 2€ commemorativi...

Inviato
Il problema loro e' che i registratori di cassa hanno 4 vaschette per le banconote ($1, 5, 10, 20) e 4 per le monete (1, 5, 10, 25 cent.). Il dollaro e' destinato ancora una volta al fallimento.

Inviato
Mi pare uno stimolo in piu' per iniziare una collezione di dollari americani :)

Inviato
Ne faranno 4 l'anno, quindi nel 2017 dovrebbero finire.
Chissà che questa cosa non ispiri qualcuno (già mi vedo una serie di 2 euri con tutti i granduchi lussemburghesi della storia..)

Inviato
Fatemi capire, i dollari Sacagawea e gli half dollar, non circolano negli States?
Ciccio 86
Awards

Inviato
[quote name='Ciccio 86' date='11 gennaio 2006, 18:42']Fatemi capire, i dollari Sacagawea e gli half dollar, non circolano negli States?
Ciccio 86
[right][snapback]86785[/snapback][/right]
[/quote]

I dollari: circolano, ma non se ne vedono tanti in giro (per i motivi di cui sopra). Anche i distributori automatici che gli accettano sono pochi. Diciamo che una persona normale ne vede uno/due all' anno. Eccezione notevole sono le macchine dei francobolli. Quelle danno il resto in monete da un dollaro, quindi se ne vuoi, basta comprare un francobollino con un biglietto da $20 e ti ritrovi 19 golden dollars (o i piu vecchi Susan B. Anthony) in tasca. Un' altra lamentela che si sente e' che la lega si ossida subito ed il colore diventa una schifezza. A me non pare; direi che hanno le stesse proprieta delle venti lire.
Finche non eliminano il biglietto da un dollaro (cosa che faranno forse solo quando il dollaro si sara svalutato abbastanza) non c'e' nessuna possibilita che la moneta diventi di uso piu comune. Il fatto stesso che la hanno cambiata in una serie celebrativa cosi presto ne e' la prova.

I mezzi: mi potrei sbagliare, ma credo che da diversi anni sia solo coniato per i set da collezionisti. Diciamo che puoi vivere per dieci anni negli stati uniti e non vederne neanche uno.
Mi dicono che fino agli anni '70 erano di uso comune, a differenza delle monete da un dollaro che non sono mai state popolari.

Per completezza, neanche i biglietti da $2, 50 e 100 si vedono in giro. Le uniche persone con i 50 e 100 sono i turisti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.