Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Salve amici,
volevo avere qualche informazione su questo un peso monetale.
Queste le caratteristiche :
Peso :gr. 7,50
Metallo :rame o bronzo
Diametro : 21 mm
Probabilmente appartiene al Regno di Napoli ma a quale periodo ? il numero 6 inciso al rovescio che significato può avere ?
Grazie a chiunque possa aiutarmi.
Saluti, Castrix :)

Inviato
Per lo stemma rappresentato direi più che è per monete siciliane (zecca palermo) che per Napoli!
Il periodo è '700 direi i brevi domini austriaco e del savoia.

Inviato
Ciao Gionata e grazie,
hai ragione è + corretto inquadrare il peso sotto la sicilia.
Perchè secondo te è meglio inquadrarlo nei periodi degli asburgo e dei savoia anzichè nel periodo borbonico (ho notato una grande somiglianza fra il mio peso e l'oncia d'oro di Carlo di Borbone degli anni 1734 e 35).
Fammi sapere.
Saluti, castrix :)

Inviato
Ciao castrix non mi trovo con quanto tu mi riporti poichè l'oncia d'oro di tal tipo non risale a Carlo di Borbone ma già a Carlo VI d'Austria (Carlo III di Sicilia) per la zecca di Palermo (gli anni subito anteriori).Per quanto riguarda le dimensioni si ci troviamo in perfetta corrispondenza, ma il peso dell'oncia d'oro di Carlo VI era di 4,40-4,45 grammi, probabilmente era riferito il peso ad una doppia oncia ossia il corrispondente di sei Ducati di Napoli (8,80 grammi) anche se la base dei pesi della Sicilia settecentesca era proprio l'oncia e il tuo peso è di 7,50 grammi.
Potrebbe anche darsi fosse solo un comparatore più che un peso vero e proprio.
Più di questo non credo di poter aggiungere ma comunque penso di essere stato abbastanza esauriente nel discorso.
Saluti ;)

Inviato
Ok,
allora lo classifico come precedentemente mi hai detto tu, forse il numero 6 inciso al rovescio sta proprio ad indicare la corrispondenza con il 6 ducati di Napoli.
Grazie, castrix :)

Inviato
Molto bello anche questo complimenti Castrix. :)

Inviato
E' probabile che il 6 stia ad indicare il 6 ducati,tra l'altro leggere comunque nella legenda Napoli potrebbe essere indicativo...
Ciao a tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.