Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, vorrei sapere informazioni, valore e pareri di autenticità riguardo questa moneta.

Diametro: 3,2 cm

peso 24 g

Grazie per l'aiuto.

P.S. Scusate per la qualità delle foto

post-25011-0-21055500-1300959319_thumb.j

post-25011-0-82548800-1300959327_thumb.j

Inviato (modificato)

ciao

non sono sicuro che sie questa. devi fare le foto piu chiare per legere meglio che c'e scrito.

periodo e quello

e un (Sesterzio busto di Tito flavio vespasiano , l'altra parte Marte con la lancia e il trofeo.

periodo anno 79-81)

in queste condizioni vale circa 1000 euro

bella moneta

attendi altri apreri

Modificato da euenigma

Inviato

ciao

non sono sicuro che sie questa. devi fare le foto piu chiare per legere meglio che c'e scrito.

periodo e quello

e un (Sesterzio busto di Tito flavio vespasiano

periodo anno 79-81)

in queste condizioni vale circa 1000 euro

bella moneta

attendi altri apreri

Grazie per le risposte, foto più chiare di così non riesco a farle con la mia "macchinetta", sorry, però vi posso ricopiare quello che c'è scritto: (metterò una x nelle lettere poco chiare)

IMPCAESVESPAVGPM x PPPCOS xxx CENS

mentre sul retro c'è solo la scritta S.C.

Comunque se vi può essere di aiuto io avevo trovato una moneta molto simile in un sito di numismatica (fronte >Vespasiano retro>Marte con lancia e trono) perfettamente identica nelle figure ma diverse solo nelle scritte l'altra (RIC247 se non ricordo male) era: IMP CAES VESPAS AVG PM TR P P P COS III

Ecco il link: wildwinds.com/coins/ric/vespasian/t.html

Spero di esservi stato di aiuto

Inviato

Peccato per la scarsa qualità delle foto, che non consentono di valutare al meglio.

Comunque dovrebbe trattarsi del sesterzio di Vespasiano coniato a Roma nell'anno 73 d.C., con al rovescio Marte seminudo andante a dx con lancia e trofeo.

Legenda del diritto: IMP CAES VESP AVG PM TP PP COS IIII CENS

Moneta classificata nella nuova edizione del RIC al n. 578 e considerata R, ossia discretamente rara (manca per esempio nella collezione di Londra e anche su wildwinds).

Data la qualità delle foto il condizionale è d'obbligo, comunque sembra autentica e nelle condizioni che intravedo la valuterei sui 300-400 euro.

Con foto migliori...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.