Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

idee su cosa possa essere , che sultano ?

si legge Qustantinia

pesa 2.8 grammi per 17 mm

credo pre 1650

ciao

simile a questo

http://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=93070

ma con differenze nel fiore e non stella di david , in piu` il mio non ha la data

post-8662-0-61059900-1300904053_thumb.jp

Modificato da rick2

Inviato

Senza data per me che non sono esperto non è facile! :P

Comunque penserei a Solimano per il motivo "a goccia" al rovescio. Anche il motivo "ad onda" al dritto dovrebbe dare riscontro positivo tra i mangir di questo sovrano.

Naturalmente non sto scrivendo nulla di definitivo, prendilo come uno spunto per le tue ricerche! :)

Inviato

io pensavo Selim II o Murad III , comunque guardando su zeno non trovo riscontro.

di solito han tutti la data sotto la zecca.

qui invece la data non c e` proprio

Inviato

Ho notato... Il fatto è che zeno.ru non ha una galleria particolarmente ampia, anche se on-line sarà tra le migliori. Proprio perché esistono moltissimi tipi di mangir, rari e non pololari, prendi in considerazione di visitare musei ed istituzioni. Ci vuole tempo (e anche soldi per organizzare gli spostamenti), però è un lavoro che agli studiosi prima o poi tocca! Naturalmente anche conoscere collezionisti e studiosi potrebbe fornire un grande aiuto, ma non è che si trovino ad ogni angolo!

I pochi suggerimenti che ti ho dato sono frutto di appunti che ho preso nel tempo... Non è per niente facile!

Del resto lo conferma il fatto che anche su zeno.ru non si sono ancora sbilanciati.

Inviato

non c era un sito che trattava di monete ottomane ?

o anche quello aveva le monete comuni del 1800 e poco sul resto

comunque son fiducioso !

poi per quello che li ho pagati , questo viene da ciotola da 1 sterlina :rolleyes:

Inviato

C'è anche questo, ma hanno poche immagini. Per orientarsi è comunque un buon sito.

ottomancoins.com

Per una sterlina fai bene a concederti questo divertimento e poi sono molti i mangir per i quali non è certa l'attribuzione, quando bisogna basarsi solo sui temi decorativi.

Inviato

in effetti e` quello che faccio

compro le monete strane per 1 sterlina e poi cerco di identificarle.

delle volte si riesce , delle volte no , comunque quelle identificate a volte si rivelano delle sorprese , come questa per esempio

http://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=97802

un bronzo locale di abu shehr in iran

su zeno c e` solo un altro esemplare

• Mi piace 1

Inviato

Molto interessante, grazie. :)

La zecca di Abu Shahr fu attiva dal 1700 circa al 1850 circa nell'ambito delle emissioni di bronzo anonime.

Inviato

anche su zeno dicono Suleimano

la classifico cosi

come mangir non datato di costantinopoli per soleimano

ciao

Inviato

Ottimo rick, mi fa piacere che questa sia confermata su zeno. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.