Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Auguri a tutti !
Vi mostro questa moneta di Cu del diametro di 25 mm e del peso approssimativo di 10 g. Lo stato di conservazione è basso e le legende sono completamente illeggibili. Il busto non è radiato quindi dovrebbe trattarsi di un asse. Il retro è ancora più consumato e rappresenta una personificazione seduta... Il profilo mi sembra proprio quello dello sfortunato e mitico Pertinax... Siete dello stesso avviso ?

Simon

Inviato (modificato)
Per me ha il sapore dell'asse di PUPIENO con rovescio CONCORDIA AVGG - SC in ex.
Cohen 9 - RIC 21
agri

ps. mi sono corretto in tempo ? :D Modificato da agrippa

Inviato
Effettivamente potrebbe essere... Resto nel dubbio tra i due possibili assi di Pupienus e Pertinax senza legende sarà difficile avere la certezza. In generale i ritratti di Pupienus lo fanno con una faccia più snella ed un naso un po' meno pronunciato di Pertinace ma la decisione finale resta ardua... Entrambi i possibili imperatori sono comunque interessanti

Inviato
Agrippa penso abbia ragione tu... Guardando il rovescio sotto la personificazione seduta si legge SC mentre in quelle di pertinace SC è scritto lateralmente alla figura... In conclusione si dovrebbe trattare di un Asse di Pupienus un altro Caesar dalla vita breve...

Un saluto e ringraziamento a tutti

Simon

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.