Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Auguri a tutti !
Vi mostro questa moneta di Cu del diametro di 25 mm e del peso approssimativo di 10 g. Lo stato di conservazione è basso e le legende sono completamente illeggibili. Il busto non è radiato quindi dovrebbe trattarsi di un asse. Il retro è ancora più consumato e rappresenta una personificazione seduta... Il profilo mi sembra proprio quello dello sfortunato e mitico Pertinax... Siete dello stesso avviso ?

Simon

Inviato (modificato)
Per me ha il sapore dell'asse di PUPIENO con rovescio CONCORDIA AVGG - SC in ex.
Cohen 9 - RIC 21
agri

ps. mi sono corretto in tempo ? :D Modificato da agrippa

Inviato
Effettivamente potrebbe essere... Resto nel dubbio tra i due possibili assi di Pupienus e Pertinax senza legende sarà difficile avere la certezza. In generale i ritratti di Pupienus lo fanno con una faccia più snella ed un naso un po' meno pronunciato di Pertinace ma la decisione finale resta ardua... Entrambi i possibili imperatori sono comunque interessanti

Inviato
Agrippa penso abbia ragione tu... Guardando il rovescio sotto la personificazione seduta si legge SC mentre in quelle di pertinace SC è scritto lateralmente alla figura... In conclusione si dovrebbe trattare di un Asse di Pupienus un altro Caesar dalla vita breve...

Un saluto e ringraziamento a tutti

Simon

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.