Guest utente3487 Inviato 18 Giugno, 2011 #151 Inviato 18 Giugno, 2011 (modificato) Ho parlato adesso con Roberto. Sta dandosi da fare per cercare di fare rinascere la rivista al più presto. Mi sono permesso anche di dare a nome degli amici del forum la nostra solidarietà e anche una offerta di aiuto iniziale, almeno in tema di contributi scritti, disinteressata. Se tutti diamo il nostro aiuto la rivista potrà rinascere.La numismatica ha bisogno di aiuto e piange il cuore vedere che rivistucce di gossip hanno tirature da paura e una rivista di cultura stenta. Diamoci da fare dunque. Roberto ha detto che interverrà sul forum. Era un po' abbacchiato ma lo sento ancora motivato ed entusiasta. E questo è molto importante. Modificato 18 Giugno, 2011 da elledi
Guest utente3487 Inviato 20 Giugno, 2011 #152 Inviato 20 Giugno, 2011 Ovviamente i tempi si stanno un po' allungando... :(
Guest utente3487 Inviato 20 Giugno, 2011 #153 Inviato 20 Giugno, 2011 Dimenticavo: appena Roberto avrà qualcosa di concreto, sarà sua cura contattare tutti i vecchi collaboratori.
Guest utente3487 Inviato 24 Giugno, 2011 #154 Inviato 24 Giugno, 2011 Nessuno che vuole dire la sua? :unsure:
francesco77 Inviato 24 Giugno, 2011 #155 Inviato 24 Giugno, 2011 Caro elledi, ho appena finito di leggere gli interventi tuoi e quelli di Viganò e Tornese71, quoto in pieno tutte le vostre considerazioni, personalmente non sono molto d'accordo su un punto espresso da Viganò sulla questione della presenza o meno della stessa in edicola: ritengo di fondamentale importanza l'edicola per tutti coloro che hanno problemi con le poste o perchè abituati al contatto con l'edicolante, d'altra parte andrebbe detto che una gestione simile ha dei costi (come ad esempio gli invenduti e relativi resi), ma è chiaro che un po' di investimenti iniziali da parte della nuova casa editrice sono d'obbligo, anzi ...... è proprio l'edicola il trampolino di lancio del nuovo "prodotto", penso che quando la distribuzione sarà andata a regime gli invenduti nelle edicole si ridurranno di molto. Come dice giustamente Tornese17, è importante l'approccio iniziale del neofita, che solo in edicola è possibile. Ho parlato personalmente con Ganganelli a Verona e mi è sembrato molto fiducioso, mi ha anche detto che stanno pianificando la distribuzione in edicola ma è ovvio che far partire una nuova rivista non è cosa da poco, mettere in moto la macchina burocratica ed organizzativa comporta un impegno enorme. Una volta pronti verranno contattati tutti i vecchi collaboratori. Diamo fiducia, Ganganelli la merita! :)
maxxi Inviato 24 Giugno, 2011 #156 Inviato 24 Giugno, 2011 (modificato) Faccio il mio più sincero augurio a Roberto e a noi... per una rivista sullo stile di CN, che, purtroppo, oramai ne sento la mancanza.... Era un pò di giorni che non leggevo questa discussione, personalmente penso che la rivista abbia l'obbligo di tornare in edicola, come tante, la mia "storia" numismatica, ha avuto inizio quasi con Cronaca. Mi ricordo ancora molto bene.... ero adolescente... e andavo tutti i primi giorni del mese dall'edicolante per controllare che il nuovo numero di Cronaca fosse uscito. Faccio una domanda: E meglio "investire" soldi nel contenuto, oppure nella distribuzione della rivista? Beh... penso che in primis (anche per la nuova casa editrice) sia meglio un "investimento" sulla distribuzione, perchè a mio avviso porterebbe, a medio-lungo periodo, ad introiti maggiori. Poi ovviamente, anche per me, il contenuto della rivista dovrà essere di alta qualità, ma se devo fare un "sacrificio", preferisco che al nostro mondo si appassionino molte altre persone, perchè, casualmente intravedono nello scaffale dell'edicola la NUOVA CRONACA NUMISMATICA, ciao maxxi :) Modificato 24 Giugno, 2011 da maxxi
etienne Inviato 26 Giugno, 2011 #157 Inviato 26 Giugno, 2011 Pur capendo tutte le problematiche e le difficoltà del caso,mi auguro vivamente che per prima cosa la rivista torni a nuova vita,magari anche , in fase di rodaggio, con scadenza bimensile . La distribuzione credo che debba preferire il canale edicola,per tutti i motivi più che validi elencati da chi mi ha preceduto.Ero abbonato a Panorama Numismatico e già anni fa,non a causa dell'editore,fui costretto a disdire l'abbonamento per i continui problemi con il servizio postale!Cronaca ,o come si chiamerà ,non deve diventare alla stregua di una "Gazzetta Numismatica",valida ed interessante,ma solo per pochi adepti !La sua forza,oltre che nei contenuti,stava nella facile reperibilità e,grazie alla sua visibilità,nell'incuriosire anche chi ,fino a quel momento,non sapeva neanche cosa fosse il termine Numismatica! In Bocca al Lupo al Sig. Roberto e, comunque vada,il tentativo e lo sforzo vanno sicuramente apprezzati ! Speriamo in bene,Saluti a Tutti i Forumisti,Etienne
Guest utente3487 Inviato 26 Giugno, 2011 #158 Inviato 26 Giugno, 2011 La nuova rivista andrà aiutata...se vogliamo che nasca e cresca...
Caio Ottavio Inviato 26 Giugno, 2011 #159 Inviato 26 Giugno, 2011 (modificato) Salve a tutti. Pure io seguivo CN, anche se da poco tempo. Apprendendo della notizia della nascita di una sua "sostituta" non posso fare a meno di sentirmi sollevato. Dato che questa nuova rivista ha bisogno d'aiuto, come qui ho letto spesso, mi farebbe piacere partecipare, anche gratuitamente, alla sua realizzazione contribuendo con la stesura di articoli di numismatica classica romana. Magari accompagnati da illustrazioni realizzate da me. Sarebbe bello. Cosa mi sapete dire al riguardo? Modificato 26 Giugno, 2011 da Caio Ottavio
Liutprand Inviato 26 Giugno, 2011 #160 Inviato 26 Giugno, 2011 Sono certo che quando la nuova rivista nascerà, il curatore sarà lieto di avere quante più collaborazioni possibili.
viganò Inviato 27 Giugno, 2011 #163 Inviato 27 Giugno, 2011 Buongiorno a tutti. Ho letto gli ultimi interessanti commenti e rimango della mia idea circa le modalità distributive: resto convinto che il neofita sia più facilmente intercettabile con lo strumento informatico (edizione on-line ecc.) che non “affogando” la rivista in mezzo a coltellini, treni, ricette ecc. Ciò detto mi sembra che ciascuno di noi abbia espresso un punto di vista personale ma sempre motivato e costruttivo. Adesso tocca a coloro i quali sono in possesso dei dati reali (budget, contratti ecc.) stabilire le modalità operative più concrete. Ovviamente – l’ho già detto – con il supporto di tutti noi, che, in primis, dobbiamo sottoscrivere l’abbonamento. I mesi di “astinenza” in effetti cominciano a pesare ed invece che dimenticare CN se ne avverte ancor di più la mancanza. Anche da parte mia un grosso in bocca al lupo a tutti e, per quanto possa essere utile, mi ritengo a disposizione.
maxxi Inviato 29 Giugno, 2011 #164 Inviato 29 Giugno, 2011 .... con il supporto di tutti noi, che, in primis, dobbiamo sottoscrivere l’abbonamento.... Ovviamente sottoscriverò l'abbonamento alla nuova rivista!!
magdi Inviato 4 Luglio, 2011 #165 Inviato 4 Luglio, 2011 eh si... credo che l' abbonamento sia la prima cosa per permettere la nascita della nuova rivista.... poi è certo che chi puo contribuire contribuirà... la numismatica è di tutti e, se scomparisse veramente una rivista dalle cartolerie italiane, sarebbe un grave danno!!! quindi rimbocchiamoci le maniche e diamoci da fare anche noi per quanto possibile !!! Awards
Guest utente3487 Inviato 4 Luglio, 2011 #166 Inviato 4 Luglio, 2011 Purtroppo ancora la strada è in salita...speriamo bene.
maxxi Inviato 4 Luglio, 2011 #167 Inviato 4 Luglio, 2011 Purtroppo ancora la strada è in salita...speriamo bene. Ci sono novità......
Guest utente3487 Inviato 4 Luglio, 2011 #168 Inviato 4 Luglio, 2011 Purtroppo ancora la strada è in salita...speriamo bene. Ci sono novità...... Spero positive...
Caio Ottavio Inviato 5 Luglio, 2011 #169 Inviato 5 Luglio, 2011 (modificato) Che tipo di novità? :) Modificato 5 Luglio, 2011 da Caio Ottavio
Utente.Anonimo3245 Inviato 5 Luglio, 2011 #170 Inviato 5 Luglio, 2011 Purtroppo ancora la strada è in salita...speriamo bene. Ci sono novità...... Ti sei dimenticato il punto interrogativo oppure hai novità davvero?????? Grazie Maxxi, Giò :) Awards
odjob Inviato 5 Luglio, 2011 Autore #171 Inviato 5 Luglio, 2011 Ahò e pare che solo CN pubblicava articoli sulla Numismatica!!!!!e che è!!!!!!! Io posso comprendere che CN abbracciava quasi tutti i campi della Numismatica,con i suoi articoli,però non c'è(non c'era) nell'ambito delle pubblicazioni numismatiche solo CN ,ci sono altre riviste degne di nota e di lode in cui vi scrivono studiosi di tutto rispetto,sapete perfettamente che mi riferisco a Monete Antiche ed a Panorama Numismatico. Poi oltretutto,in questa sezione ci fosse uno in grado di commentare quello che legge(se lo legge)!!!!e mò basta!!! A commentare gli articoli siamo sempre gli stessi,invece questa dovrebbe essere una sezione di sviluppo ,di aprofondimento,di crescita culturale e dovrebbe essere seguita,per ciascuna recensione che faccio, ed ampliata dagli utenti ed appassionati di Numismatica.Invece gli utenti scrivono in questa sezione solo per dire cel'ho o non cel'ho ,come si faceva per le figurine. Per non parlare di quelli che si vedono pubblicati gli articoli e mi stanno a rompere le scatole affinchè io faccia la recensione della rivista solo perchè debba annunciare la pubblicazione del loro articolo. e mò basta ...e quando ci vuole ci vuole!!!! CN non c'è più ,ma nel frattempo,non è che siete stati in grado di commentare gli altri articoli delle altre riviste,no!!avete riempito questo spazio solo per dire esce o non esce la nuova "rivista messianica".Io comprendo che CN,forse era la rivista più letta rispetto alle altre(proprio perchè si reperiva in edicola e perchè abbracciava un vasto campo della Numismatica)ma con solo € 75 annuali si può fare benissimo l'abbonamento anche alle altre Riviste:Panorama Numismatico e Monete Antiche e leggere di Numismatica. Non mi stancherò mai di dirlo che da collezionisti di Numismatica si passa ad essere appassionati solo leggendo di Numismatica,altrimenti il collezionista dopo poco tempo abbandona la Numismatica perchè non la può comprendere appieno.Mi si verrà a dire che le altre riviste non abbracciano il settore di vostro interesse.....ma fatemi il piacere!!!Ricordate che in ogni articolo c'è sempre qualcosa da apprendere e che ,prima o poi,tornerà sempre utile a sapersi Voglio più partecipazione in questa sezione. Siamo poche centinaia di utenti attivi in questo forum e di queste poche centinaia un 150 circa sono presenti quì da anni .Molti ,proprio perchè non leggono di Numismatica ,abbandonano questo forum ..e quando ce vò ce vò...e che cavolo!!! --il curatore:odjob 1
Caio Ottavio Inviato 5 Luglio, 2011 #172 Inviato 5 Luglio, 2011 Salve odjob. Il fatto che pochi utenti commentino i tuoi interventi non è da disprezzare e criticare. Infatti, la tua è un'azione di divulgazione e informazione e di conseguenza le tue recensioni vanno lette e consultate a titolo informativo e ,se il caso, qualora l'utente voglia e ritenga necessario farlo, può pubblicare un suo pensiero. Dove è detto che tutti debbano pubblicare qualche cosa in risposta alle tue inserzioni, se sono a titolo informativo? La partecipazione inizia dalla lettura, non dal commento, se lo si vuol fare: come si fa a commentare qualcosa se prima non se ne prende atto? CN era una delle riviste più lette e importanti, è vero, ma io per "rimediare" e non restare senza materiale ho effettuato l'abbonamento ad una delle riviste che tu hai citato e non me ne sono pentito, anzi, tutt'altro! L'informazione è la prima cosa che occorre ad una disciplina così bella e a volte così dimenticata come la numismatica e bisogna accontentarsi della sua divulgazione anche senza "plausi pubblici" o "sproloqui e fronzoli", se si vuol fare bene ciò che si fa.
Ghera Inviato 5 Luglio, 2011 #173 Inviato 5 Luglio, 2011 Ha assolutamente ragione Odjob: continuare a dire "esce?", "non esce", "ci sono notizie",... non serve a niente ! Cronaca Numismatica non era l'unica rivista in campo numismatico. Quindi, si, cade un pilastro, ma non finisce il mondo! Più della metà dei collaboratori di CN scrive anche per altre riviste, e i contributi sono altrettanto onorevoli. Poi, che CN fosse simpatica perchè usciva in edicola passa ma, con grande stima per il Dott. Ganganelli, non c'è stato nessun annuncio ufficiale ai tanti appassionati lettori. Solo voci di corridoio. E noi siamo stati capaci di riempire 5 pagine (per me che visualizzo il massimo di messaggi a pagina, c'è chi ne vede 10....) ripetendo le stesse cose non confermate. :rolleyes: Forza Odjob ! ;)
Utente.Anonimo3245 Inviato 5 Luglio, 2011 #175 Inviato 5 Luglio, 2011 Mio caro Odjob, non ti sembra di esagerare un po'? Sinceramente penso che...ognuno è libero di avere le aspettative che vuole su quello che vuole. Qual'è il problema? Le riviste da te nominate sono tutte valide, e pian piano arriveranno alla grande distribuzione, se vorranno. Comunque a me farà piacere se Roberto Ganganelli riuscirà a dare alle stampe una nuova rivista, è un ottimo giornalista oltre che un'ottima persona. Ciao, spero di leggerti presto su una delle riviste da te nominate...e non ti chiederò più di fare la recensione ad un mio articolo, visto che poi lo rinfacci anche... :angry: :lol: :lol: :lol: :lol: . P.S.- Su Monete Antiche di questo mese ce ne è uno mio in seconda pagina...chiamasi "Editoriale", ecco ora non ho più bisogno di chiederti nulla. :blum: :blum: :blum: :blum: :blum: :blum: :blum: P.P.S- scherzo naturalmente, lo sai che ti voglio bene. Ciao :give_rose: :give_rose: :angel: :air_kiss: :air_kiss: :air_kiss: Awards
Risposte migliori