Vai al contenuto
IGNORED

Cronaca Numismatica marzo 2011

Risposte migliori

Non mi sono ancora abituato all'idea.... :( Ho saputo di questa cosa soltanto pochi giorni fa, proprio all'interno del forum.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.

Senza arrivare alle lacrime (non è morto nessuno...), in questo momento provo un grande dispiacere.

Ho cominciato ad acquistare CN quando avevo quindici anni e mi ha accompagnato mese per mese alla soglia ormai imminente dei trenta.

Tanto di quel poco che conosco della numismatica lo devo a CN...

L'importante ora è non disperdere in mille rivoli il patrimonio di esperienze e di lettori creatosi attorno alla rivista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Buongiorno.

Senza arrivare alle lacrime (non è morto nessuno...), in questo momento provo un grande dispiacere.

Ho cominciato ad acquistare CN quando avevo quindici anni e mi ha accompagnato mese per mese alla soglia ormai imminente dei trenta.

Tanto di quel poco che conosco della numismatica lo devo a CN...

L'importante ora è non disperdere in mille rivoli il patrimonio di esperienze e di lettori creatosi attorno alla rivista.

Ci sarà molto da lavorare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice giustamente elledi ... ci sarà molto da lavorare ...

Tanto per cominciare occorrebbe preventivamente fissare alcune linee guida. Qui di seguito le mie personali (con riserva di aggiungerne altre):

1. la rivista dovrà rimanere a carattere divulgativo con un rapporto privilegiato con il lettore; ("la parola ai lettori" dovrà rimanere un cardine del nuovo prodotto)

2. particolare attenzione alla monetazione medievale, moderna e contemporanea con saggi ed approfondimenti adeguatamente supportati da foto a colori;

3. bisognerà pur vendere e, quindi, spazio anche alle novità;

4. aggiornamento costante sulle principali aste e sui più importanti convegni commerciali e non;

Dipendesse da me, abbandonerei la distribuzione in edicola (costi di distribuzione, reso ecc. ) per concentrarmi su abbonamenti, edizione on-line (un semplice estratto pdf del cartaceo) e presenza ai convegni laddove si è certi di trovare pubblico potenzialmente interessato.

Chiudo riflettendo sul fatto che CN da molti anni non pubblicava un indice analitico. Occorrerà colmare questa lacuna: nel poco tempo sto lentamente provvedendo per quanto concerne il Regno d'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho incontrato ieri a Verona R.G., ex curatore di Cronaca Numismatica.

Mi ha confermato alcune notizie già segnalate sul nostro Forum.

Ha ribadito la chiusura della Rivista, che pure era un fiore all'occhiello dell'Editoriale Olimpia (che da molti mesi non pagava più gli stipendi ai dipendenti, anche di CN). Molto probabilmente in Luglio-Agosto uscirà il primo numero della nuova rivista (ad un prezzo di lancio) che dovrebbe essere una prosecuzione di CN, essendo presente l'intero Comitato Editoriale.

Purtroppo la prospettiva di fallimento di Ed. Olimpia ha reso improponibile il passaggio "meno doloroso" della rivista ad altro Editore.

Non è verosimilmente possibile ipotizzare il rimborso degli abbonamenti non-utilizzati.

La nuova Rivista sarà distribuita nelle edicole.

Confidiamo che tutto si svolga nel migliore dei modi.

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben venga la " nuova rivista numismatica", personalmente NON farò più l'abbonamento, se mi piace l'acquisterò in edicola, se no resterà lì.....

( fesso una volta ma non due... )

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben venga la " nuova rivista numismatica", personalmente NON farò più l'abbonamento, se mi piace l'acquisterò in edicola, se no resterà lì.....

( fesso una volta ma non due... )

Quoto in pieno... considerato che ero abbonato anche a CF, fesso due volte ma non tre...

Modificato da camerlengo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho incontrato ieri a Verona R.G., ex curatore di Cronaca Numismatica.

Mi ha confermato alcune notizie già segnalate sul nostro Forum.

Ha ribadito la chiusura della Rivista, che pure era un fiore all'occhiello dell'Editoriale Olimpia (che da molti mesi non pagava più gli stipendi ai dipendenti, anche di CN). Molto probabilmente in Luglio-Agosto uscirà il primo numero della nuova rivista (ad un prezzo di lancio) che dovrebbe essere una prosecuzione di CN, essendo presente l'intero Comitato Editoriale.

Purtroppo la prospettiva di fallimento di Ed. Olimpia ha reso improponibile il passaggio "meno doloroso" della rivista ad altro Editore.

Non è verosimilmente possibile ipotizzare il rimborso degli abbonamenti non-utilizzati.

La nuova Rivista sarà distribuita nelle edicole.

Confidiamo che tutto si svolga nel migliore dei modi.

In bocca al lupo!

Confermo quanto detto da Giov60, e penso che di cose nuove ce ne sono da dire, a Verona ho avuto l'opportunità di parlare con R.G. per quasi un'ora e le prospettive sulla nuova rivista che sta per nascere sono molto positive. R.G. è una persona che ha condotto e curato CN in maniera ineccepibile, è chiaro che un'azienda editoriale che ha voglia investire in qusto campo si affidi ora a lui, è l'uomo giusto. ;)

P.s. Scusa Giov60, ma anticipando tutte queste cose non pensi di aver tolto a tutti il gusto della sorpresa? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

In Numismatica non possiamo vivere sulle sorprese :D

Ben vengano le notizie, quando provengono da fonti sicure.

Speriamo però che la nuova rivista torni un po' all'antico, con una carta migliore, qualche articolo interessante in più e qualche rubrica nuova, che non guasta mai.

Con la scomparsa del Prof.Traina purtroppo anche i suoi speciali sui Savoia rimarranno incompiuti, a meno che i suoi eventuali manoscritti siano magari già pronti, e sarebbe molto bello pubblicarli postumi...

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

Con la scomparsa del Prof.Traina purtroppo anche i suoi speciali sui Savoia rimarranno incompiuti, a meno che i suoi eventuali manoscritti siano magari già pronti, e sarebbe molto bello pubblicarli postumi...

Ci ho pensato anch'io. Li avevo raccolti e separati dagli altri "Speciali" e pensavo di rilegarli a parte.

Chissà...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe' il fatto che ci sia lo stesso gruppo di lavoro costituisce una certa garanzia di continuita' per noi lettori che pur con i dovuti se e ma ovviamente abbiamo sempre apprezzato la loro opera. Un dato di fatto per la nuova rivista e' che gli abbonati saranno pochissimi.....anche meno, cmq in bocca al lupo per la nuova avventura ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Un dato di fatto per la nuova rivista e' che gli abbonati saranno pochissimi.....

Per alcuni però l'abbonamento sarà l'unico modo per entrare in posseddo della rivista. Sappiamo bene infatti che nelle edicole dei piccoli centri non si trovano mai riviste che trattano di settori di nicchia come la numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ognuno è libero di pensarla come crede...

Il mio abbonamento aveva scadenza e rinnovo ogni ottobre, quindi ci ho rimesso 6 numeri, rispetto agli 11 che mi spettavano.

Eppure penso proprio che mi abbonerò senz'altro alla nuova rivista.

Mi sembra una forma di incoraggiamento e sostegno che si può dare alla squadra che sta facendo mille sforzi per continuare ad assicurare a lettori e appassionati un prodotto all'altezza.

I problemi, infatti, li aveva causati l'editore e non la redazione, che invece nonostante tutto ha mantenuto a lungo l'impegno con i lettori, tanto che mi pare di aver capito che la testata, singolarmente considerata, era in attivo.

Far sì che la nuova rivista abbia da subito un buon numero di abbonati potrebbe essere una buona referenza da presentare agli sponsor, indispensabili visto che la rivista sarà distribuita in edicola. I dati sul venduto, infatti, potranno essere disponibili solo dopo un certo numero di uscite....

Quanto alla carta, anch'io spero che si possa ritornare a una qualità maggiore, ma anche quella pare sia stata una scelta dell'editore (che pubblicando così tante riviste aveva uniformato le grammature per ridurre i costi) e non della redazione.

Ovviamente questo è il mio parere ma capisco perfettamente anche quello di chi vuole prima verificare il nuovo prodotto.

Ci tengo a precisare che scrivo a titolo personale e che non ho intenzione di fare pubblicità occulta.

Ho il piacere e l'onore di conoscere personalmente il curatore e, occasionalmente, ho anche collaborato con CN con alcuni articoli, ma non ho fatto mai parte della redazione né sono stato coinvolto nel nuovo progetto.

Semplicemente sono convinto che la nuova rivista sarà all'altezza della situazione e perciò, per il momento, darò il mio contributo sottoscrivendo da subito l'abbonamento.

In futuro spero di poter contribuire anche con qualche articolo.

In ogni caso, in bocca al lupo e buon lavoro al curatore e a tutto lo staff.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Credo che tutti quanti ci auguriamo una pronta rinascita. Personalmente non ho mai fatto l'abbonamento, non per sfiducia, ma per il fatto che le poste sono troppo spesso ballerine e poi perchè trovavo la rivista sempre i primi giorni del mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben venga la nuova rivista ...quanto all' abbonamento l' ho testato un anno ma poi, vista la scomparsa "misteriosa" di alcuni numeri (forse qualcuno la leggeva al posto mio) ho preferito comprarmela in edicola e cosi' continuero' a fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io di numeri di CN ne ho rimessi ben 10, dal momento che il mio abbonamento scadeva a febbraio 2011. L'ho rinnovato regolarmente e ho ricevuto soltanto il numero di marzo... Ad ogni modo, sottoscriverò senz'altro l'abbonamento alla nuova rivista, che mi auguro anzi nasca al più presto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ognuno è libero di pensarla come crede...

Il mio abbonamento aveva scadenza e rinnovo ogni ottobre, quindi ci ho rimesso 6 numeri, rispetto agli 11 che mi spettavano.

Mi sembra una forma di incoraggiamento e sostegno che si può dare alla squadra che sta facendo mille sforzi per continuare ad assicurare a lettori e appassionati un prodotto all'altezza.

I problemi, infatti, li aveva causati l'editore e non la redazione, che invece nonostante tutto ha mantenuto a lungo l'impegno con i lettori, tanto che mi pare di aver capito che la testata, singolarmente considerata, era in attivo.

Far sì che la nuova rivista abbia da subito un buon numero di abbonati potrebbe essere una buona referenza da presentare agli sponsor, indispensabili visto che la rivista sarà distribuita in edicola. I dati sul venduto, infatti, potranno essere disponibili solo dopo un certo numero di uscite....

Quanto alla carta, anch'io spero che si possa ritornare a una qualità maggiore, ma anche quella pare sia stata una scelta dell'editore (che pubblicando così tante riviste aveva uniformato le grammature per ridurre i costi) e non della redazione.

Ovviamente questo è il mio parere ma capisco perfettamente anche quello di chi vuole prima verificare il nuovo prodotto.

Ci tengo a precisare che scrivo a titolo personale e che non ho intenzione di fare pubblicità occulta.

Ho il piacere e l'onore di conoscere personalmente il curatore e, occasionalmente, ho anche collaborato con CN con alcuni articoli, ma non ho fatto mai parte della redazione né sono stato coinvolto nel nuovo progetto.

Semplicemente sono convinto che la nuova rivista sarà all'altezza della situazione e perciò, per il momento, darò il mio contributo sottoscrivendo da subito l'abbonamento.

In futuro spero di poter contribuire anche con qualche articolo.

In ogni caso, in bocca al lupo e buon lavoro al curatore e a tutto lo staff.

Sono pienamente d'accordo con tornese71. In fondo non vedo poi motivi validi per aver sfiducia dopo quello che è successo, dopo venti anni di buona condotta ci può stare una perdita economica di qualche decina di euro. Il curatore della rivista è consapevole del danno che hanno subìto gli abbonati (e non per colpa sua, dato che anche lui ha avuto la sua abbondante fetta di danno), per questo la scelta di partire con un'offerta lancio serve proprio a rimborsare parzialmente gli abbonati del maltolto (maltolto da parte della vecchia casa editrice che nulla ha a che fare con quella nuova).

Il problema mi sembra però essere un altro, il servizio postale, purtroppo capita di avere un postino interessato alla numismatica, in quel caso anch'io mi affiderei all'edicola. :P

Ritornando sulle parole di tornese71, sottoscrivere l'abbonamento (o, come dicono alcuni, acquistare in edicola) mi sembra un gesto di gratitudine e collaborazione nei confronti di persone che scrivono con passione e professionalità, molte delle volte, senza scopo di lucro. :)

Ah...... dimenticavo: ho proposto a R.G. di inserire nel sito della casa editrice un elenco dei punti vendita/edicole dove reperire la rivista, vi piace l'idea?

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

La penso allo stesso modo.

Sono abbonato a Cronaca Numismatica dal 1994 e continuerò ad esserlo (amen per i numeri non ricevuti).

Fu proprio l'acquisto di Cronaca Numismatica in edicola ( il numero di gennaio 1993 ) a "risvegliare" quella passione numismatica che per qualche anno avevo perso.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, abbonato fin dal primo numero di cronaca numismatica, e apprendere che non viene più pubblicata, solo su questo forum senza ricevere nessun avviso dalla casa editrice, non mi sembra una cosa seria, comunque spero esca nuova rivista, ma con precedenti attuali, non ci spero molto, altrimenti bastava avvertire gli abbonati della cosa, anche per ammortizzare il fatto di non inviare più la rivista, staremo a vedere, anche se penso si sia dileguata per sempre................

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ah...... dimenticavo: ho proposto a R.G. di inserire nel sito della casa editrice un elenco dei punti vendita/edicole dove reperire la rivista, vi piace l'idea?

Idea che appoggio in pieno e può essere di sicuro molto utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un dato di fatto per la nuova rivista e' che gli abbonati saranno pochissimi.....

Per alcuni però l'abbonamento sarà l'unico modo per entrare in posseddo della rivista. Sappiamo bene infatti che nelle edicole dei piccoli centri non si trovano mai riviste che trattano di settori di nicchia come la numismatica.

se la chiedi al tuo edicolante di fiducia non credo abbia problemi a farla recapitare...

...è, seppur minimo, anche nel suo interesse.... poi se vuoi fare l'abbonamento è tutt'altra cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'abonamento a cosa?

e le persone che hanno pagato l'abbonamento annuo.....e non riceveranno nulla?

neanche una misera comunicazione di cio' che e' secesso...mi sembra veramente brutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

l'abonamento a cosa?

e le persone che hanno pagato l'abbonamento annuo.....e non riceveranno nulla?

neanche una misera comunicazione di cio' che e' secesso...mi sembra veramente brutto...

Oramai è andata così. Se può servire a far rinascere presto la rivista, facciamo anche l'abbonamento, dai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.