Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi

volevo sapere quante altre varianti, oltre alle dimensioni dei rami, riguardano la legenda, la punteggiatura e la dimensione delle lettere?

sarebbe altresì utile fare una discussione nella quale si può fare un elenco di tutte le varianti conosciute. ( E'una proposta)

cosa ne pensate?

http://img831.imageshack.us/img831/6641/p1010309u.jpg

http://img28.imageshack.us/img28/820/p1010310z.jpg

Inviato

Le varianti non si fermano alla legenda, quelle di maggior interesse sono nell'impronta; l'acconciatura, il torncato del collo, la punta del collo, e la posizione di questo rispetto alla legenda.

Inviato

Ciao ragazzi

volevo sapere quante altre varianti, oltre alle dimensioni dei rami, riguardano la legenda, la punteggiatura e la dimensione delle lettere?

sarebbe altresì utile fare una discussione nella quale si può fare un elenco di tutte le varianti conosciute. ( E'una proposta)

cosa ne pensate?

http://img831.images...1/p1010309u.jpg

http://img28.imagesh...0/p1010310z.jpg

Ciao Giovanni, la tua è sicuramente un ottima proposta e a tal proposito inizio con il dirti che la 40 lire del 1813 è principalmente classificata per il rovescio con le diverse troncature dei rami in basso (rif. Gigante 8, 8a e 8b) ma quel che è interessante è che il tipo con rami corti ha l'impronta dell'effigie più voluminosa e una diversa predisposizione dei riccioli della capigliatura a quella con rami lunghi al rovescio. In poche parole il primo tipo è più originale.

Se l'amico Picchio inizierà a postare il suo arsenale di 40 lire potremo comprendere questa lieve ma evidente differenza nel ritratto. Importanti sono anche le varianti di punteggiatura o di diversa posizione delle leggende e dei numeri. Quel che voglio oggi è soffermarmi sul ritratto.

A mio parere gli incisori dell'effigie reale sono due perchè la costruzione del conio è differente, il volume è diverso e non dimentichiamo che all'epoca lavoravano diversi artisti incisori a Napoli come ad esempio Filippo Rega, Vincenzo Catenacci, Nicola Morghen, eccetera (cfr. Siciliano, Medaglie napoletane 1806-1815. I napoleonidi). La cosa molto curiosa è che reperire in conservazione eccezionale una 40 lire con effigie grande/rami corti è cosa della più grande difficoltà, pensa che in vita mia ne avrò viste al massimo due in FDC SENZA SCHIACCIATURE O DEBOLEZZE (cfr. Asta NAC 12 del 1998), già, perchè nel 99,9 % dei casi la basetta risulta sempre poco nitida e con schiacciature o debolezze, non a caso sul Gigante è classificata come III classe.

Diversamente, il tipo con l'effigie piccola/rami lunghi invece, appare in SPL o più (con la basetta ben nitida) con una frequenza maggiore.

La mia conclusione?

Che il tipo con testa grande/rami corti sarebbe da classificare prima dell'altro perchè molto probabilmente alla zecca una volta resosi conto dei problemi tecnici riscontrati al dritto si provvide a fare incidere un secondo conio (quello con testa piccola/rami lunghi), più preciso e meno problematico .......... dando ovviamente incarico ad un altro valido incisore. Ma questa è una mia deduzione fondata sull'analisi della costruzione dei conii e sull'analisi dei difetti maggiormente riscontrabili, certamente non documentata.

Non dimentichiamo poi che molte delle monete decimali napoletane ebbero difficoltà a circolare a Napoli dopo il 1815 ma tutte quelle che andarono all'estero continuarono a circolare liberamente insieme alle altre decimali. A Napoli sarebbe stato problematico gestire la monetazione decimali murattiana, il titolo del metallo era diverso da quello in uso in quegli anni.

• Mi piace 1

Inviato

grazie delle spiegazioni

in effetti sarebbe bello documentare con delle fotografie tutte le varianti. Secondo me è bello proprio il fatto che per un 'unica data vi siano così tante differenze.

• 2 anni dopo...
Inviato (modificato)

Salve

alla cortese attenzione di colleghi numismatici:

Possiedo una 40 lire 2013 rami corti peso 12,67 diametro 2,7

che ha gli assi alla tedesca ,tipo medaglia,proveniente da montatura.

Vorrei conoscere se è un fatto normale,visto che,dalle vostre discussioni,si deduce che ve ne sono diverse

varianti.

E' più o meno rara delle normali?

Grazie e saluti

Antonio1950

Modificato da antonio1950

Inviato

Ciao Antonio, posta gentilmente una foto della moneta. Grazie

Inviato

Nel frattempo vi posto una mia (anzi, la mia :sorry: ) anch'essa rami corti ma con legende e data più grandi ed impronta diversa

post-11238-0-79189800-1393744833_thumb.j

post-11238-0-69094500-1393744877_thumb.j

Inviato

Nel frattempo vi posto una mia (anzi, la mia :sorry: ) anch'essa rami corti ma con legende e data più grandi ed impronta diversa

attachicon.gifmonete 2010 069.jpg

attachicon.gifmonete 2010 068.jpg

e lo dici così? con quella faccia? bella moneta! ad averne!!!

Awards

Inviato

@@UmbertoI

Lo dico con quella faccia perchè è l'unica che possiedo :pardon:

• ADMIN
Staff
Inviato

Ma gli assi come sono nella tua? Perché in effetti mi sembra di ricordare che, per altre monete di Murat, per il 1813 ci sono anche a 0.

Inviato

@@incuso ti ho mandato diversi messaggi in pvt ma non riesco a contattarti forse hai la casella piena

Awards

Inviato

Salve

Vorrei conoscere se è un fatto normale,visto che,dalle vostre discussioni,si deduce che ve ne sono diverse

varianti.

Grazie e saluti

Antonio1950

Inviato (modificato)

Salve

varianti.

Aggiungo che La Moneta sostiene che gli assi son alla francese e che alla numismatica che me l'ha venduta ,risultano sempre,alla tedesca.....

Come si spediscono le immagini?

Grazie e saluti

Antonio1950

Modificato da antonio1950

Inviato

Salve

varianti.

Grazie e saluti

Antonio1950

Ciao Antonio, puoi gentilmente postare un'immagine? Ciao e grazie

Inviato

@@UmbertoI

Lo dico con quella faccia perchè è l'unica che possiedo :pardon:

E ti lamenti? :mega_shok:

Chissà se un giorno potrò mai averne una pure io :blum:

Bella moneta, complimenti

Inviato

Ciao Antonio, posta gentilmente una foto della moneta. Grazie

Salve,come si fa ad allegare un'immagine?

Comunque,la domanda era semplice:assi alla tedesca= sinistra -destra.

Assi alla francese= sopra -sotto.

Come dovrebbe essere la 40 lire 1813 di gioacchino napoleone ?

Grazie e saluti

Antonio

E ti lamenti? :mega_shok:

Chissà se un giorno potrò mai averne una pure io :blum:

Bella moneta, complimenti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.