Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Allora,sarò testardo ma per me è un 6...
Ho controllato con la lente d'ingrandimento e ho comparato anche le altre foto sia del 1795 e del 1796...In settimana la porterò a periziare e vedrò chi ha ragione.

Riguardatele bene si nota nell'ultima parte del numero che è un sei

Inviato
ciao micheleu, ho confrontato le varie date e anche a me sembra 1796. :unsure:
Vi mando in allegato il "collage" delle tre foto.
A complicare le cose sembra che le cifre della tua moneta siano più grosse di quella di piergi. Spero con questo intervento di semplificarle
B)
Awards

Inviato
Anche secondo me è 1796.
Comunque non riesco a vedere l'altra faccia della moneta... qualcuno potrebbe postarla?
Fatta così mi sembra una identificazione al buio.

Inviato
Bavastro, penso che Piergi abbia postato le due monete solo per dare un'indicazione delle date nella grafia dell'epoca. Le monete postate non sono quelle di Micheleu: la scritta VICT. AMED. anziché VIC. AM., solo per dirne una.

Ciao
Gianni ;)

P.S. Faccio il tifo per il 1796 :)

Inviato
Comunque attendo la foto... ci sono altre monete oltre al Reale ;)

Inviato
Sicuramente non sono un esperto numismatico ma penso di avere una buona esperienza per quento riguarda il riconoscimento dei caratteri grafici.
per me è un 6. Aspettiamo la perizia di chi può averla tra le mani

Inviato
Confermo , le due foto postate non riguardano il 5 soldi sardegna = reale , si tratta di un 10 e un 20 soldi di Vittorio Amedeo III

Inviato
[quote name='Mirko' date='04 gennaio 2006, 10:50']Comunque non riesco a vedere l'altra faccia della moneta... qualcuno potrebbe postarla?
Fatta così mi sembra una identificazione al buio.
[/quote]

[quote name='Mirko' date='04 gennaio 2006, 13:17']Comunque attendo la foto... ci sono altre monete oltre al Reale ;)
[/quote]
Ciao Mirko,
io ho già fatto l’identificazione (facendo poi le ore piccole prima di andare a dormire… alle 4:30 del mattino) basandomi sulle primissime informazioni che aveva fornito inizialmente Michele. Ecco la mia identificazione
[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=7461&view=findpost&p=83859"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...indpost&p=83859[/url]

Credi che non sia sufficiente? Penso che secondo la descrizione fornita da Michele le uniche possibilità sono il reale e il mezzo reale in mistura di Vittorio Amedeo III – monetazione per la Sardegna.
Successivamente Michele ha fornito il diametro (22mm) e cosi si è escluso la possibilità che si tratta di un mezzo reale e cosi rimane il reale
Hai qualche altra idea?Perché pensi che l'identificazione sia insufficiente?
Dimitrios

Inviato
Semplicemente a me piace avere tutti gli elementi prima di identificare.
Se ad esempio sulla faccia "misteriosa" ci fosse scritto "repubblica italiana" allora sarebbe una bella patacca :D
Naturalmente sono andato sull'eccesso....

Inviato
Allora ho mandato mail a tutti gli esperti di numismatica che ho trovato sul web e solo uno mi ha risposto...
Ha detto che è riuscito a vedere solo una faccia della moneta e che quella è una moneta comune e senza alcun valore...
Ma ci devo credere?Così tanti di voi avevano detto che poteva valere almeno 50 euro..

Inviato
Insomma, anche lui ti ha detto quel che ti ho detto anche io.
Ci vuole l'altra faccia della moneta :D

Inviato
[quote name='micheleu' date='10 gennaio 2006, 18:23']quale faccia?
[right][snapback]86382[/snapback][/right]
[/quote]
Scusami Michele, ma cos’è uno scherzo? :huh:
Tu hai messo solo la foto del diritto cioè quello con il volto del Re.Ci serve anche l’altra faccia della moneta cioè il rovescio dove è raffigurato lo scudo sardo coronato.

In ogni caso il perito che ti ha risposto ha visto la data 1795 e non 1796.Ecco come si spiega l’affermazione “moneta comune”. In effetti la data 1795 è la più comune per il tipo.
Riguardo la parola “senza alcun valore” avrei qualche obiezione . La moneta è comunque un R2 e ha comunque un valore, piccolo si ma nullo no.

• 11 mesi dopo...
Inviato

:) Ciao e Buon anno a tutti,

ho questa moneta di Vittorio Amedeo datata 1796,

peso gr 4,9

diametro 26,5

ho letto gli interventi di circa un anno fa ma non riesco a capire di che moneta si tratti, sotto lo scudo sardo mi pare di leggere un "20",

un grazie a tutti per l'aiuto.

Giampy2004

all.1

post-301-1168016698_thumb.jpg

Inviato (modificato)

ciao giampi, pezzo per Vittorio Amedeo III da soldi 20.

D/ effigie a dx "VICT.AMED.D.G.REX.SARD" in basso la data

R/ Stemma coronato "DUX. SABAUVD.PRINC.PED" in basso il valore SOL. 20

Il mio esemplare è datato 1795 e misura 26 mm

;)

Modificato da bavastro
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.