Vai al contenuto
IGNORED

Grosso veneziano

Risposte migliori

Supporter

Buona Domenica

Veneziano di sicuro - per me - non è; non riesco però a decifrare, così su due piedi, l'area di provenienza. Sospetto sia una imitazione di Rascio o Bulgaria....la scritta IL (A?)IEVN non ricordo di averla mai vista.

Sul Gamberini non c'è....vediamo se la trovo altrove. ;)

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Veneziana no direi proprio. Solo che nel Gamberini non la vedo.... Nella legenda mi sembra di leggere IL(T)ICVN, lungo l'asta DVX e dall'altra parte potrebbe essere ECV.....

Vediamo se c'è qualcuno che la conosce ;)

Modificato da Ghera
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io credo che l'ultima lettera del "nome" (o pseudo tale) sia una "n" in stile gotico

post-21005-0-43990300-1300646198_thumb.j

Luciano

scusate, m'è venuta gigante!!!!!!

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che l'ultima lettera del "nome" (o pseudo tale) sia una "n" in stile gotico

Luciano

Probabile, la forma e' quella, ma se cosi' fosse sarebbe molto piu' grande delle altre lettere, mi sembra strano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Luciano

Probabile, la forma e' quella, ma se cosi' fosse sarebbe molto piu' grande delle altre lettere, mi sembra strano...

Beh, non è così infrequente, anzi; in quell'epoca le lettere venivano "costruite" con dei punzoni e facimente le lettere composte da due o più ponzoni non erano in scala con le altre lettere; oltre a ciò, spesso, le lettere non erano tra loro ugualmente distanziate.

Questo però non è indice di falsità o imitazione di una moneta....spesso erano così anche quelle originali. :)

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Invece secondo me è di Incisa :)

Aspettavo foto migliori per esprimermi, ma visto che non arrivano la butto lì. Se latino fornirà nuove immagini vedremo i caratteri della legenda cosa confessano :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.