Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Ecco una monetina d'argento,12mm di diametro, 1g52 di peso.

Penso a uno quinario di Marcus Porcius Cato, 89 ac, ma è un poco leggera,no?

Grazie per vostre risposte.

Alain.aav11.jpgarev11.jpg

Inviato

Scusa alainrib

Mi sembra di vedere, al dritto, alcune lettere davanti al viso del giovane.

Confermi ?

In tal caso potrebbe appartenere ad altro M. Cato della famiglia Porcia, "propraetor" nel 47-46 AC, che aveva copiato il quinario del suo avo.

Inviato

Ciao Alain

Secondo Catalogo Alfa - dovrebbe essere PORCIA 7b (101 a C.) Marcus Porcius Cato - Quinario - Arg- 2 gr.

D/ testa di Liber volta a ds. con corona di edera - sotto il collo lettera Greca ( o latina - o simbolo) dietro la testa M.CATO - contorno perlinato

R/ - La vittoria seduta volta a ds. ostenta una patera , sulla spalla un ramo di olivo all'esergo VICTRIX - contorno perlinato

Se fosse il PORCIA del 48.46-

le lettere M.CATO.PRO:PR dovrebbere essere davanti al viso

Inviato

Salve,Agrippa, con la moneta in mano, non posso vedere nessuna lettera davanti il busto.

Grazie e a presto.

Inviato

Si è un po consumata, ma è un quinario del 101 a.c (, io ne ho una che pesa 1,68)

Inviato

Grazie mile a tutti due,Agrippa & Profausto.

A presto.

Alain.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.