Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Divertente e piacevole lo scritto dell'amico dabbene. l'ironia bonaria e' il sale della vita.

Inviato (modificato)

Per quanto riguarda le mogli, attenzione... Non lo ammetteranno mai, ma sono contente che spendiamo i nostri soldi in monete o libri, piuttosto che in altri divertimenti... ;)

Quoto in pieno!

Massimo

Concordo. Ma la mia, per uguaglianza, vuole che le compri un gioiello di ugual prezzo ogni volta che vede entrare in casa una moneta.....:o L'hobby cosi' puo' diventare veramente costoso..... :D

Modificato da lgmoris

Inviato

Concordo su tutto!!!!!!!!!

e non è detto che si debba aver alzato il gomito per acquistare monete di ogni genere e stato di utilità e interesse vicino o sotto allo zero!

basta il fatto che qualcuno ci faccia vedere qualche pezzo che scatta la molla................... qualcosa devo acquistare ci sarà sicuramente un pezzo interessante e così via l'acquisto è fatto. poi nel rivederlo con calma nel proprio studio in silenzio e sottovoce ci chiediamo: perchè l'ho preso?

e non dimentichiamo della consorte che intorno alla mezzanotte si avvicina timorosa allo studio we chiede: ma non vieni a letto e lui che alza la testa dall'ultimo acquisto con la lente d'ingrandimento tra le mani naturalmente contrariato le dice vai che ti raggiungo. All'alba nota spuntere il sole e pensa forse è meglioche mi riposi un o e a malincuore ripone le monete e si avvia verso la stanza da letto

Ciao

Mauro

Inviato

Concordo su tutto!!!!!!!!!

e non è detto che si debba aver alzato il gomito per acquistare monete di ogni genere e stato di utilità e interesse vicino o sotto allo zero!

basta il fatto che qualcuno ci faccia vedere qualche pezzo che scatta la molla................... qualcosa devo acquistare ci sarà sicuramente un pezzo interessante e così via l'acquisto è fatto. poi nel rivederlo con calma nel proprio studio in silenzio e sottovoce ci chiediamo: perchè l'ho preso?

e non dimentichiamo della consorte che intorno alla mezzanotte si avvicina timorosa allo studio we chiede: ma non vieni a letto e lui che alza la testa dall'ultimo acquisto con la lente d'ingrandimento tra le mani naturalmente contrariato le dice vai che ti raggiungo. All'alba nota spuntere il sole e pensa forse è meglioche mi riposi un o e a malincuore ripone le monete e si avvia verso la stanza da letto

Ciao

Mauro

Si... se aspetterei l'alba sarei fregato. :lol:

Awards

Inviato (modificato)

grande Dabbene,

ha enunciato il quadro completo dell'identikit del collezionista che appunto copre tutti i vari comportamenti in cui qualsiasi collezionista può riconoscersi.

io in particolare, mi riconosco nei tratti quotati sotto (con alcuni commenti ;) ):

...il meglio riesce a ottenerlo nella catalogazione delle sue monete ,alla sera ricurvo al tavolo ,prepara gli immancabili foglietti dove scrive tutte le caratteristiche della sua moneta ,poi dopo averla esaminata nei minimi dettagli ,tutto soddisfatto, la ripone negli appositi contenitori;

quando qualcuno si alza a mezzanotte assonnato e dice: cosa fai a quest'ora? ... sto studiando! ma non ti sei già laureato?

...nella vita non si finisce mai di studiare!!

...il problema è poi dove mettere il tutto...

dopo aver riempito 2 scrivanie cerchi di infilarle di nascosto anche nel soggiorno! ;)

Il " nostro " ama frequentare convegni ,mercatini ,qui quando arriva ,smette di essere una persona ,diventa " un cacciatore ",deve a tutti costi fare l'affare ,trovare la variante unica ,mai vista ;

Si cerca a volte di mescolarla tra le altre in modo che il venditore non si accorga della differenza e la prendi a tre pz 1€. Ma la maggior parte delle volte il venditore ne sa più di te e tu non hai fatto altro che avergliela scelta (dopo ore e ore di ricerca!) tra le migliaia della ciotola per riporla nel suo album a prezzo di catalogo. :angry:

nelle aste on-line ,direi è satanico ,aspetto a fare l'offerta alle 11,59 minuti e 58 secondi ,così li spiazzo tutti ,tranne poi incartarsi all'ultimo secondo e perdere il tutto con maledizioni varie.

Aggiungerei anche si mette la sveglia il giorno della scadenza non appena usciti dall'ufficio. Ma poi ci si ritrova in altri impegni e si dimentica l'asta, imprecando al rientro a casa! :(

Ma la dote fondamentale per il nostro numismatico è la vista : gli serve per vedere nei minimi dettagli ogni piccola lettera della legenda ,scoprire se la P è una P che in realtà sarebbe una R o vedere se la moneta è un falso o no ;

Quando deve fare queste " perizie " si arma di lente da taschino ,lente media ,lente grande del nonno dell'800 con grande corno .

a volte si vedono delle varianti o errori anche dove non ci sono, salvo poi scoprire che sono differenze solo dovute alla conservazione o alla sporcizia della moneta! <_<

Ma il numismatico come sappiamo tutti ,alla fine è un grande " solitario " e alla sera ,mentre tutti gli altri dormono già ,ritira fuori le monete dai suoi contenitori ,le guarda ,le riguarda ,le tocca ,le ammira e nel pensare ,che bella collezione che ho , tutto soddisfatto ,mette la testa sul tavolo e si addormenta così .

Ma siamo veramente cosi' ?

Anche peggio! siamo proprio "DIVERSI" :)

Modificato da vitt.emanumi

Inviato

Proprio vero. Questo e' senz'altro il caso mio...

Inviato

Ciao a tutti. Bellissime queste descrizioni del collezionista: anche se in maniera meno accentuata, mi riconosco in tantissime situazioni descritte. comunque leggerle è un piacere , ti fà sorridere è iniziare bene la giornata,

Gianni :D

Inviato

Proprio vero. Questo e' senz'altro il caso mio...

A me sono rimaste 3 taschine vuote... solo 3!! :lol: Però con calma... prima cerco almeno un vassoio in velluto e quelle di Regno le levo dalle taschine.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.