Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Frequentando alcuni amici mi è capitato di fare la conoscienza con un commerciante numismatico di buon livello .

Parlando con lui , mi ha fatto capire di non comperare mai a più del 70-60 % del prezzo di catalogo .

vorrei sapere un vostro parere a riguardo

Modificato da Bajocco

Inviato

Dipende dal catalogo, dal grado di conservazione reale, e dal venditore.

Inviato

Dipende dal catalogo, dal grado di conservazione reale, e dal venditore.

ottima sintesi. In effetti è cosi.

Se parliamo di moneta comune come rarità e comune in quella conservazione, allora il prezzo deve mantenersi piu basso

Se parliamo invece di una moneta rarissima (R3, R4, R5) o di una conservazione eccezionale, allora è difficile pure portarsi a casa la moneta a prezzo di catalogo "Gigante", ma anzi, bisogna spendere qualcosina in più, specie alle aste.

Inviato

Il mercato fa il catalogo.

Le piastre di ferdinando II 6/7 anni fa a 25/30 euro te le tiravano sopratutto le date più comuni 1855/56/57 oggi stessa conservazione realizzano 50/70 e il catalogo Gig.le da in BB a 40.................

Inviato

Diciamo che il taglio del 30% rispetto alla valutazione di catalogo ci può stare però molto dipende da che moneta si tratti. Ultimamente stò trovando che su molte monete che osservo sia nelle aste che nei prezzi che vedo in giro questo 30% non c'è. Però io guardo solo savoia dal 1821 in su in oro e quindi questo non fa molto testo come visione generale. Ad es. sugli argenti non ho la minima idea di come si muove il mercato.

Inviato

Bè l'argento è passato da 330 euro al Kg a 750 euro in poco più di 1 anno quindi anche gli scudi più comuni o piastre solo per l'argento arrivi gia sui 18/20 euro al pezzo. L'oro poi i cataloghi non riescono a stargli dietro,da quando va in stampa a quando lo mettono in commercio ha già un'altro prezzo e su monete da 6/12 grammi non è poco,almeno per le monete in bassa conservazione MB e BB per le altre conta pochissimi o nulla.

Esempio gli zecchini veneziani con 120/150 euro in conservazione BB ne trovavi ora nemmeno in MB,ci vogliono dai 180 euro in su.

F

Inviato

Guardate il catalogo della prossima asta Nomisma del 7-8 maggio. Numerosi esemplari in oro di Casa Savoia hanno prezzi di partenza superiori ai cataloghi, Montenegro incluso. Penso sia molto importante verificare i realizzi di questo incanto pubblico, sulla cui base i cataloghi 2012 temo, dovranno adeguarsi almeno in parte, al rialzo. Osservate da quanto parte l'esemplare dell'80 Lire 1821, in normalissimo SPL. Vedremo se resta invenduta...;)

Inviato

grazie per le delucidazioni

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.