Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Oggi mi sono trovato tra le mani la stessa moneta. 10 centesimi con il materiale dei 2 centesimi. Dalla discussione mi pare di capire che non sia un falso, giusto?

Inviato
4 minuti fa, wasasi dice:

Oggi mi sono trovato tra le mani la stessa moneta. 10 centesimi con il materiale dei 2 centesimi. Dalla discussione mi pare di capire che non sia un falso, giusto?

Dovresti postare le foto dell'esemplare. Compreso del bordo.

Inviato
15 ore fa, wasasi dice:

ho provato ma non riesco, mi da errore. Comunque la mia è del 2002

Ciao e benvenuto, purtroppo senza foto è impossibile darti dei pareri. Probabilmente ti da errore perché la foto supera i kb disponibili. Ti consiglio di ridimensionarla con paint

Inviato

Si tanto basta una foto per rendersi conto se è la stessa tipologia di quella in possesso dell'altro utente.

Inviato
26 minuti fa, elledi dice:

Non è la stessa tipologia

Chiedo scusa ma ne capisco poco...Cosa intendi dire?

Inviato

Il tondello è esattamente come quello della moneta da centesimi 10..la zigrinatura del taglio è coerente con la moneta da centesimi 10. Quella che ho visionato io invece era battuta proprio su un tondello da centesimi 2 ed infatti il bordo era irregolare e anche l'impronta non era ben centrata.

Inviato

Potrebbe essere un errore di conio? Datemi un consiglio su cosa devo fare... la porto da un numismatico? 

Inviato
6 minuti fa, wasasi dice:

Potrebbe essere un errore di conio? Datemi un consiglio su cosa devo fare... la porto da un numismatico? 

Probabilmente è stata ricoperta da un sottilissimo strato di rame tramite elettrolisi. 

Potresti gentilmente fornire il peso?

Inviato
20 minuti fa, Martin_Zilli dice:

Probabilmente è stata ricoperta da un sottilissimo strato di rame tramite elettrolisi. 

Potresti gentilmente fornire il peso?

Si...credo anche io sia una moneta vera ma artefatta.

Inviato
4 ore fa, wasasi dice:

pesa 4.1 gr.

Ciao, questo conferma che si tratta di una normale moneta da 10 cent manomessa da qualcuno quando era già immessa in circolazione. Il peso di 4.1 g è il peso esatto di una comune moneta da 10 centesimi. Se fosse stata coniata su un tondello dei 2 centesimi il peso dovrebbe essere di 3,06 g. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.