Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Oggi mi sono trovato tra le mani la stessa moneta. 10 centesimi con il materiale dei 2 centesimi. Dalla discussione mi pare di capire che non sia un falso, giusto?

Inviato
4 minuti fa, wasasi dice:

Oggi mi sono trovato tra le mani la stessa moneta. 10 centesimi con il materiale dei 2 centesimi. Dalla discussione mi pare di capire che non sia un falso, giusto?

Dovresti postare le foto dell'esemplare. Compreso del bordo.

Inviato
15 ore fa, wasasi dice:

ho provato ma non riesco, mi da errore. Comunque la mia è del 2002

Ciao e benvenuto, purtroppo senza foto è impossibile darti dei pareri. Probabilmente ti da errore perché la foto supera i kb disponibili. Ti consiglio di ridimensionarla con paint

Inviato

Si tanto basta una foto per rendersi conto se è la stessa tipologia di quella in possesso dell'altro utente.

Inviato
26 minuti fa, elledi dice:

Non è la stessa tipologia

Chiedo scusa ma ne capisco poco...Cosa intendi dire?

Inviato

Il tondello è esattamente come quello della moneta da centesimi 10..la zigrinatura del taglio è coerente con la moneta da centesimi 10. Quella che ho visionato io invece era battuta proprio su un tondello da centesimi 2 ed infatti il bordo era irregolare e anche l'impronta non era ben centrata.

Inviato

Potrebbe essere un errore di conio? Datemi un consiglio su cosa devo fare... la porto da un numismatico? 

Inviato
6 minuti fa, wasasi dice:

Potrebbe essere un errore di conio? Datemi un consiglio su cosa devo fare... la porto da un numismatico? 

Probabilmente è stata ricoperta da un sottilissimo strato di rame tramite elettrolisi. 

Potresti gentilmente fornire il peso?

Inviato
20 minuti fa, Martin_Zilli dice:

Probabilmente è stata ricoperta da un sottilissimo strato di rame tramite elettrolisi. 

Potresti gentilmente fornire il peso?

Si...credo anche io sia una moneta vera ma artefatta.

Inviato
4 ore fa, wasasi dice:

pesa 4.1 gr.

Ciao, questo conferma che si tratta di una normale moneta da 10 cent manomessa da qualcuno quando era già immessa in circolazione. Il peso di 4.1 g è il peso esatto di una comune moneta da 10 centesimi. Se fosse stata coniata su un tondello dei 2 centesimi il peso dovrebbe essere di 3,06 g. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.