Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Bellissima questa moneta, non ero  a conoscenza di questa discussione e sarebbe bello sapere proprio come sia finita la storia.

Inviato

Sposto in sezione Euro

Awards

Inviato

Finisce che la moneta tornerà al proprietario....che se la conserverà. :blum:

Felicissimo per il collezionista che fortuitamente l'ha reperita in circolazione e mi sembra giusto, ma la suddetta moneta non sarebbe da considerarsi alla stregua del famoso centesimo con la mole, quindi da ritenersi per così dire "illegale" la coniazione, anche se sappiamo come alcuni pezzi siano finiti nelle mani di un grosso commerciante? Mi piacerebbe conoscere la procedura con la quale gli sia stata concessa la detenzione, sempre se si può sapere @@elledi, grazie.

Inviato

Felicissimo per il collezionista che fortuitamente l'ha reperita in circolazione e mi sembra giusto, ma la suddetta moneta non sarebbe da considerarsi alla stregua del famoso centesimo con la mole, quindi da ritenersi per così dire "illegale" la coniazione, anche se sappiamo come alcuni pezzi siano finiti nelle mani di un grosso commerciante? Mi piacerebbe conoscere la procedura con la quale gli sia stata concessa la detenzione, sempre se si può sapere @@elledi, grazie.

Non si parla di detenzione. La moneta è del proprietario che l'ha rinvenuta in circolazione. Se la riprenderà e ne farà quello che meglio crede.

Per quanto rigurada invece il discorso Mole....misteri della Giustizia italiana. Per me erano da sottoporre a confisca, invece mi pare che ormai siano bellamente sul mercato, libere come il sole da ogni vincolo giudiziario.

Inviato

Tornerà o é tornata nelle mani di Paolo87?

Giusto x capire i tempi tecnici...

Inviato

Grazie @@elledi, suppongo che o si viene presi con le mani nella marmellata, nella fattispecie si pesca l'individuo della zecca che porta fuori con le proprie mani le monete, oppure come giusto che sia una volta trovate in circolazione nel mercato chi le possiede le tiene. Attenzione però, parlo di "circolazione", non che magicamente un commerciante ne possieda uno o diversi esemplari in fdc!

Inviato (modificato)

Tornerà o é tornata nelle mani di Paolo87?

Giusto x capire i tempi tecnici...

Tornerà in tempi brevi...anche perchè, al pari delle monete da 1 centesimo su tondello da due non vi sono motivi che ostano alla detenzione...almeno per adesso.

Modificato da elledi

Inviato

Insomma la storia si ripete propio come il famoso 2 cent Mole, ora abbiamo anche il 2 cent Venere, a quando gli altri tagli............................?

Ormai bisogna mettersi l'anima in pace e aspettare di vedere anche questa moneta in TV o in un asta nella nota ditta.

Inviato

Sta x finire...

Sarà conclusa quando Paolo87 avrà la sua moneta...magari chiusa con perizia che ne attesti autenticità e stato di conservazione.

Visto il prezzo che fanno i centesimi con la mole, questa secondo voi che prezzo di mercato potrebbe avere?

O meglio che prezzo potrebbe richiedere un fortunato possessore ?

Mi scuso se ho tirato fuori la domanda sul vil denaro ma secondo me le discussioni servono anche ad imparare il valore di mercato.

Inviato

Sta x finire...

Sarà conclusa quando Paolo87 avrà la sua moneta...magari chiusa con perizia che ne attesti autenticità e stato di conservazione.

Visto il prezzo che fanno i centesimi con la mole, questa secondo voi che prezzo di mercato potrebbe avere?

O meglio che prezzo potrebbe richiedere un fortunato possessore ?

Mi scuso se ho tirato fuori la domanda sul vil denaro ma secondo me le discussioni servono anche ad imparare il valore di mercato.

Del centesimo con la Mole se ne conoscono diversi esemplari e sappiamo che sono stati venduti a qualche migliaio di euro, di questo quanti se ne conoscono? Per il momento è l'unico? Di certo l'utente ha dalla sua che non è un noto venditore e non ha alle spalle una pubblicità martellante a livello nazionale, quindi secondo me, il "poverino" potrebbe accontentarsi di diversi centinaia di euro. Nulla toglie che nelle mani "giuste" improvvisamente la moneta potrebbe diventare un sacro graal. I misteri della numismatica :blum:.

Inviato (modificato)

Ma la moneta è leggermente più piccola di diametro? Per cui pesa meno..? giusto ? Per me....................è un artefatto!!!!!!!!!!!!!!!!!!! <_< oo)  il materiale è stato asportato  ed hanno praticato l'incisione sul bordo, poi è stata " Cotta" , ci sono parecchie discussioni su questo argomento è video su Youtube dove mostrano le tecniche che permettono al materiale di cambiare colore.

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

Ma la moneta è leggermente più piccola di diametro? Per cui pesa meno..? giusto ? Per me....................è un artefatto!!!!!!!!!!!!!!!!!!! <_< oo)  il materiale è stato asportato  ed hanno praticato l'incisione sul bordo, poi è stata " Cotta" , ci sono parecchie discussioni su questo argomento è video su Youtube dove mostrano le tecniche che permettono al materiale di cambiare colore.

Molto giusto quello che dici se non fosse per il bordo, tipico della moneta da 2 centesimi, avere dimensioni e peso preciso avrebbe aiutato parecchio, anche se a me basta vedere quel bordo. Non credo che siano riusciti a tagliarla e ricostruire il bordo in maniera perfetta. Sempre dalle foto del taglio si capisce che sia anche più sottile, e se pressata credo che dovrebbe essere almeno un po' deformata, invece ad occhio sembra perfettamente tonda. Certo che se fosse stata manomessa sarebbe stato un lavorone perfettamente riuscito.

Inviato (modificato)

Verificare il peso e il magnetismo. Il 2 cent è attratto dalla calamita e il 10 cent no. Per quanto riguarda i lavori di precisione, si possono fare, se ricordate i primi falsi dei 2 cent mole erano grossolani e  si vedeva la tagliatura, oggi con l'aiuto di qualche orafo o esperto, sono quasi perfetti. Quindi fate attenzione.

Modificato da nerone69
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

ESATTAMENTE !! Come ho fatto a non pensarci..............??.....Fai la prova della Calamita, se il tondello è quello del 2 centesimi  deve venire attratto.

@ cristianaprilia

be il lavoro "perfetto" dici..... basta un semplice TORNIO si trova in una qualunque officina meccanica...non hai idea di che cosa sia in grado di fare un esperto tornitore con le macchine a controllo numerico di oggigiorno. "altro che un solco su una moneta".

Awards

Inviato

Si certo @@Euripe, però poi mi sfugge il motivo della messa in circolazione se l'intenzione è frodare, poi se non si sapeva come riempiere la giornata e lo si è fatto per gioco è tutt'altro discorso.

Inviato (modificato)

comunque attendiamo prima la risposta , nel caso fosse magnetizzata..bhe,,,, tutte le mie ipotesi verrebbero  a cadere...

Modificato da Euripe
Awards

• 1 anno dopo...
Inviato

Ciao a tutti

Scusatemi se riesumo una discussione così vecchia, ma finalmente posso darvi degli aggiornamenti.

Oggi sono finalmente rientrato in possesso della moneta in questione, riconsegnatami "brevi manu" direttamente da @elledi che voglio ringraziare ancora una volta per tutto l'impegno profuso.

La moneta può finalmente tornare nella tasca dell'album dalla quale è uscita quasi sei anni fa.

Se avete qualche altro dubbio chiedete pure

• Mi piace 2

Inviato

Bellissima, i miei complimenti per questo ottimo ritrovamento.

Veramente inusuale

Awards

Inviato
20 ore fa, Paolo87 dice:

Ciao a tutti

Scusatemi se riesumo una discussione così vecchia, ma finalmente posso darvi degli aggiornamenti.

Oggi sono finalmente rientrato in possesso della moneta in questione, riconsegnatami "brevi manu" direttamente da @elledi che voglio ringraziare ancora una volta per tutto l'impegno profuso.

La moneta può finalmente tornare nella tasca dell'album dalla quale è uscita quasi sei anni fa.

Se avete qualche altro dubbio chiedete pure

Sono contento che la moneta in questione sia tornata nel tuo album...

Ora che non vi sono dubbi sulla provenienza, qualcuno vuole azzardare un prezzo di mercato?

Mi scuso anticipatamente se a qualcuno può sembrare veniale, ma è un aspetto che mi interessa e vorrei sentire il parere di chi è più esperto di me.

Inviato

Come mai ci sono voluti ben 6 anni prima che la moneta venisse restituita? :blink:

• Mi piace 1

Inviato

Sappiamo che la burocrazia qui da noi non è certo conosciuta per la propria celerità

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.