Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ceracndo di riordinare le idee sulla base del nuovo libro del Mc Alee, mi sa che mi stò incasinando ancora di più, ma rimettendo a posto alcune monete di questa zecca, ora mi sono imbattutto in questa ae 20/22 probabilmente ae 19 visto l'escrescenza di tondello, che ha al dritto senza dubbi:

AVT K MAY C ANTWNINOC C ora a me pare sicuramente elagabalus.

Il Rovescio è la solita SC con ghirlanda a 10 pezzi delta- epsilon.

Ora questa legenda non esiste nel Mc Alee, e neppure dice che le legende sono molteplici, quella che si avvicina e la 777c, che ha come riferimento BMC 440 ( come l'avevo classificata), ma la legenda di questa e di altre monete viste in rete è: AVT K MAYP C ANTWNINOC CE.

Alcune monete di macrino somigliano, ma hanno legende incompatibili.

Mi chiedo cerco di andare alla fonte, ma poi non riesco a bere.

Opinioni che mi suggeriscono dove sbaglio?

Oppure prendiamo per buono il riferimento BMC e di conseguenza quello Mc alee?

Grazie

post-4498-0-77972000-1300474169_thumb.jp

post-4498-0-37957600-1300474178_thumb.jp

Inviato

Ora questa legenda non esiste nel Mc Alee, e neppure dice che le legende sono molteplici, quella che si avvicina e la 777c, che ha come riferimento BMC 440 ( come l'avevo classificata), ma la legenda di questa e di altre monete viste in rete è: AVT K MAYP C ANTWNINOC CE.

Questo è BMC 440.

Luigi

post-79-0-75924300-1300475827_thumb.jpg

Inviato

Grazie Luigi, supponevo che qualcosa non andava, ma stò Mc Alee mi sà che le tira all'ingrosso.

Scrive alla 777 la legenda che ho postato all'inizio, poi suddivide in tre tipologie, lasciando inalterata la legenda iniziale. Per questa di tipo c cioè con chiusura a stella: "C wreath fastened at top with star. AML 2004=MC ( 4.82 gr. ); BMC 440; SNG Rig 2001; Waage 583; ANS; BN; MC ( 2.62 gr.).

Quindi io presumevo che la 440 del BMC avesse la legenda iniziale che lui ha scritto; per andare alle fonti come tu giustamente mi hai insegnato bisognerebbe avere tutti i libri per incrociare i dati forniti dall'uno e dall'altro.

Roberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.