Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Questa di antiochia è una ae 19 di gr. 8.1.

Per l'imperatore posso azzardare Adriano, ma non ne sono sicuro, anche perchè il peso medio di queste monete si aggira attorno ai 6.8 gr. e questa mi pare un pò più pesante.

Ora se fosse Adriano avrei un problema per la classificazione in base al tipo di busto; è solo corazzato o anche drappeggiato???? So che è difficile vista la conservazione e la foto dare una opinione, comunque queste sono ringraziate.

Al rovescio mi pare che la lettera sia una Gamma.

Tutto mi è utile per la sua classificazione.

Roberto

post-4498-0-34681000-1300380991_thumb.jp

post-4498-0-50156300-1300380997_thumb.jp

Modificato da AlfaOmega

Inviato

Mi dispiace dissentire.

Il peso non corrisponde perchè la moneta del link appartiene al gruppo 1 delle emissioni di Adriano ad Antiochia. Al gruppo 1 appartengono i grossi moduli con peso attorno a 14 g e i chalkoi (per qualcuno mezzi quadranti) di poco più di 1 g.

La moneta di Roberto appartiene al gruppo 2 ed è una "medium denomination", ossia 6.3 g di peso medio. Nel gruppo 2 non compaiono i grandi bronzi.

Il gruppo 2 è composto da emissioni con due stili diversi, pur essendo indistinguibili le legende e le tipologie di busto.

Il numerale è quindi seplicemente Γ.

Per la classificazione esatta mi sembra molto arduo dire di quale tipo di busto si tratti; le linee del drappeggio non sono visibili e potrebbero essere assenti oppure abrase dall'usura. L'unica cosa visibile sono le lamelle della corazza sulla spalla. Se proprio dovessi esprimermi darei un leggero vantaggio al busto laureato e corazzato, visto che le frange della corazza sono visibili e così dovrebbe essere con il drappeggio, ove presente, ossia l'usura non giustifica l'assenza dei dettagli del drappeggio.

Butcher 256 è una classificazione indipendente dal tipo di busto; se fosse laureato, drappeggiato e corazzato anche BMC 293.

Luigi

Inviato

Grazie Luigi, anch'io avrei dato una preferenza alla laurea e corazza, semplicemente osservando le foto che sono presenti nel libro, e mi pare che questa possa provenire dallo stesso conio di quella raffigurata.

Roberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.