Vai al contenuto
IGNORED

2 tornesi 1838

Risposte migliori

Salve a tutti,

vorrei qualche parere su questa moneta abbastanza consunta....

un saluto

Ciao Cagliarese, peccato per la conservazione, la 1838 è molto rara ed è diversa tipologicamente da quelle del 1839 in poi, purtroppo per motivi di spazio sul Gigante è stata inserita tra i 2 tornesi II tipo ma è stato scritto che la testa è più piccola. Davvero una moneta interessante. La testa è più piccola e di conio più basso e delicato. Nell'asta Civitas Neapolis venne venduto un esemplare in FDC rosso (lotto 1008), considera che in tutta la mia vita ne avrò visti 4-5 esemplari, non di più. Ti riporto un'immagine per farti rendere conto della differenza. Francesco

post-8333-0-16277500-1300370113_thumb.jp

post-8333-0-99256000-1300370119_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco,

ma quando dici 4-5 esemplari ti riferisci al FDC o alla moneta in genere?

Mi riferisco alla moneta in generale, il tuo esemplare è forse il sesto, di FDC ne conosco un paio. Si tratta di un millesimo davvero raro.

Ovviamente esisteranno più di sei pezzi per questa data, in genere quando parlo mi baso sulla mia esperienza personale che parte dal 1991, immaginiamo quante cose sono successe prima di questa data.

Considera che in questi anni avrò visto centinaia di esemplari per ogni data riguardo i 2 tornesi datati dal 1839 al 1859 (ad esclusione dei 1853-1854-1855 che sono meno comuni).

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 anni dopo...

@francesco77....scusa l'intervento personale.....è davvero cosi' raro il 2 Tornesi 1838?

Perche' non iniziamo in questa discussione a fare un censimento o ricerca,  iniziando a postare le immagini dei 2 Tornesi del 1838 che riusciamo a trovare....cosi' stabiliamo una rarita' alla moneta?

Cosa ne pensi?

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Come avete già detto il due tornesi 1838 è un tipo a sé stante. Moneta effettivamente rara.

L'ultimo esemplare postato è quello dell'asta Nomisma 54. Dichiarato in conservazione qFDC e con base di partenza di 800 e, ma penso rimasto invenduto.

Io di questa moneta ne ho visto dal vivo un solo esemplare (che allego), purtroppo in conservazione decisamente scarsa.

22.JPG

33.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @aleale, ....bella moneta, la conservazione "scarsa" riguarda solo il D/ perche' basso ...il rovescio si presenta in conservazione migliore.

E con questi ultimi due....arriviamo a 7.

IMG_20170106_202037.png

IMG_20170106_202023.png

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.