Vai al contenuto
IGNORED

Tremisse Gisulfo I per Benevento

Risposte migliori

Volevo un vostro parere sulla descrizione fatta per un tremisse di Benevento a nome di Gisulfo I. La moneta in questione è apparsa in asta Artemide n.32 del 10 Aprile 2011. Ecco ciò che scrivono i curatori del catalogo: " L’attribuzione alla zecca di Benevento deriva, oltre che dai confronti stilistici, dall’esame della legenda in esergo del R/: CONOB. La C è trasformata in una barra, la prima O in un globetto, la N è invertita, la seconda O è un cerchietto e solo la B appare nitidissima. La scritta CONO parrebbe assumere un puro valore decorativo e la B, viceversa, indicare la zecca di Benevento." Io non sono daccordo su quanto descritto in ultimo a riguardo della B di Benevento, che significato avrebbe solo la scritta CONO? Per me la B è sicuramente il prosieguo della O di "obryzum" . Poi si potrebbe discutere della moneta, anche sull'attribuzione a Gisulfo I. Sullo stile beneventano credo che ci siamo. Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto, per confronto, un solido di Tiberio III.

Effettivamente nella moneta longobarda lo stile della scritta CONOB è diversa, con la N retrograda e la B stranamente grande e quasi in legenda...Anche il ritratto al dritto è differente. Ora, però, ovviamente non saprei come dare un'attribuzione certa a Gisulfo I. Il fatto che i due monarchi fossero coevi depone a favore dell'identificazione data da Artemide Aste. In fondo anche per molte altre zecche longobarde e normanne per dare un'attribuzione più o meno certa si è spesso ricorsi a dati di questo tipo, come anche le ribattiture.

Sul fatto poi che sia una moneta inedita, indipendentemente dall'attribuzione a Gisulfo I o ad altri, basta fare una ricerca tra i tremissi conosciuti, e credo (mi auguro) che questo sia stato fatto.

Poi, per quanto riguarda l'attribuzione alla zecca di Benevento solo in virtù della scritta CONOB sono anche io alquanto scettico. In fondo il simbolo della zecca di Costantinopoli è riportato su quasi tutte le emissioni in oro o elettro delle zecche longobarde. A mio avviso più che altro per un'imitazione dei solidi bizantini "completa".

post-21888-0-24721100-1300398008_thumb.j

Modificato da rockjaw
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Buonasera, scusate se mi intrometto :)

La moneta come dite voi è di stile decisamente Beneventano e per questo è stata classificata in questa maniera. L' attribuzione quindi non penso o almeno spero sia stata influenzata dalla B di conob. L'ttribuzione a gisulfo in effetti è discutibile...... La moneta però a mio parere è della più grande rarità e penso che il prezzo realizzato tutto sommato sia adeguato per il nominale.

Saluti

Medieval Age

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.