Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho ricevuto in regalo da un amico questa monetina, antica sicuramente, ma bisognerebbe classificarla, qualcuno mi aiuta? Pesa 1.80 g ed ha 14 mm. Grazie

roth37

post-1738-0-76852300-1300309987_thumb.jp

Inviato

Ho ricevuto in regalo da un amico questa monetina, antica sicuramente, ma bisognerebbe classificarla, qualcuno mi aiuta? Pesa 1.80 g ed ha 14 mm. Grazie

roth37

post-1738-0-76852300-1300309987_thumb.jp

ciao, riesci ad inserire una foto con maggiore risoluzione?

in alternativa inviamela ... ;)

ciao

sku

Inviato

Faccio un'ipotesi, giusto per smuovere la classifica :)

In campo a sx del verso cosa c'è? Un cross-rho oppure una bilancia in mano alla divinità?

Sinceramente mi sembra più un cross-rho, ma non riesco ad inquadrare il verso, se fosse una bilancia potrebbe essere Aequitas.

Al dritto, ma forse è una mia impressione, ci vedo un capo velato (magari sarà tutt'altro...)

Potrebbe assomigliare a questa?

Postuma di Costantino I, IVST VEN MEM, potrebbe addirittura incastrarsi la legenda al verso...

post-18735-0-44710600-1300455061_thumb.j

Ciao, Exergus

Inviato (modificato)

Grazie della risposta, ma temo siamo lontani. Pulita un po', al rovescio è chiaramente visibile un cavaliere. Dorebbe trattarsi di un emidracma. Direi con certezza non si ratti di una moneta romana (ma forse provinciale sì). L'uomo sembra tenere nella mano destra un animale ucciso. Il tutto molto vago, per ora

roth37

Modificato da roth37

Inviato (modificato)

Riposto la moneta un po' più pulita e fors'anche più rovinata nella speanza di fare un po' di chiarezza. Dopo la pulizia, niente animale ucciso come detto precedentemente, ma forse è maggiormente accettabile la cross-rho di Exergus. Ho sentito anche parlare di Samaria, ma per quanto abbia cercato non ho trovato nulla. La moneta potrebbe anche essere non di Ag ma di billon.

roth37

post-1738-0-45933700-1300547004_thumb.jp post-1738-0-40100400-1300546994_thumb.jp

Modificato da roth37

Inviato (modificato)

Grazie a tutti voi,ed in particolare a Skubidu ed Avgvstvs che hanno avuto tanta pazienza fino ad una soluzione non troppo facile.

roth37

Modificato da roth37

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.