Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Con questa le mie "rarità" sono finite, di questa si capisce molto poco ma forse non per voi.

Su un lato c'è la croce, l'altro non capisco se è un aquila oppure un castello (a seconda del verso della moneta).

Grazie, Alex

post-24887-0-89272800-1300294029_thumb.j

Inviato

forse un tornese di clarenzia

Awards

Inviato

Sicuramente un denaro tornese... di chi e di dove la vedo dura...

Una curiosità... la provenienza???

Inviato

io l'ho vista così :)

Awards

Inviato

Hai ragione Scacchi, ma lo stile farebbe propendere per una imitazione... chissà.

Queste monete furono largamente imitate e contraffate all'epoca ed anche dopo...

Inviato

in effetti oltre all'usura dovuta al tempo lo stile sembra meno fine a confronto delle emissioni ufficiali

insomma anche qui come in altre zone e per altre monete del paese si imitava spudoratamente :D

Awards

Inviato

Per Fedafa, le monete sono state trovate tutte simultaneamente da un contadino in Calabria mentre arava il suo campo.

Inviato

Per Fedafa, le monete sono state trovate tutte simultaneamente da un contadino in Calabria mentre arava il suo campo.

Grazie per la precisazione.

Mi sarei meravigliato se si fosse trattato della Sicilia. Nel meridione della nostra penisola ed in tutto il regno di Napoli, anche se moneta straniera, erano molto diffusi i denari tornesi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.