Vai al contenuto
IGNORED

medaglia in piombo

Risposte migliori

Inviato (modificato)
post-24885-0-24578100-1300301804_thumb.j Modificato da sandro faccin

Inviato

ciao,ci vorrebbero delle foto migliori!

le votive cuoriformi erano ''coniate'' nel XVI/XVII secolo ;)

Inviato

Molte grazie per la datazione,

ho provveduto a cambiare l'orrenda foto precedente

Inviato (modificato)

ciao sandro....originale,sembre una riprisentazione grossolana,della madona e gesus bambino......dal altra parte M di maria?difficile a datare esatamente,con le date di valerio proposo piu il xv1,ma aspetiamo avisi di spezialisti......ciao :) visto la materia,penso che era cucita su vestimenti di pellegrinni.....quel posto da dove viene sara stato un luogu santu....just'un idea...... :)

Modificato da jagd

Inviato

Molte grazie conte

aspettiamo e vediamo

saluti

Inviato

Questo tipo di medaglietta cuoriforme,di stile artigianale molto rozzo e grossolano, non l'ho mai vista,ma per il tipo di appiccagnolo non mi pare molto antica,anche le figure sono molto stilizzate(Maria e Gesù),la M sormontata dalla croce e di insolito stile?Sia Jagd che Valerio 94,hanno giustamente detto che le medaglie cuoriformi compaiono nel XVI-XVII sec. personalmente le ho viste in bronzo,rame e molto raramente in argento,nessuna in piombo(lo stile e molto differente dalla tua)!!! Sò di medaglie devozionali in piombo del XIV-XV sec. ma generalmente erano quadrate(quadrangole) o rotonde, e venivano appese o cucite agli abiti o cappelli dei pellegrini,e presentavano una sola faccia con l'immagine.Comunque penso sia del XIX sec? un esame più approfondito della patina e del luogo di provenienza potrebbe aiutare?Sentiamo anche altri pareri in questo campo c'è ancora molto da scoprire.Ciao Borgho.

Inviato

ciao amici,convidio con borgho per la patina,sul piombu ,piu bianca he,piu antica he.....e che nei tempi antici,la copelazione del argento non era tropo maitrisata,dove quel colore bianco della patine carateristica......il piombo piu ricco in argento... :rolleyes: strano e che sia scrita revers,avers.....pure vedere quando apare il signo M,per maria,surmontato di una croce.....visto mentre volte su medaglie dello 800 con madone,e gesus bambino......saluti......a prestu...... ;)

• 2 anni dopo...
Inviato

Salve, è passato un anno e sono ancora alle prese con la medaglia in piombo.

Vorrei cortsemente saperne qualcosa in più

saluti sandro faccin

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.