Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Secondo voi ??....io ci sto pensando :)

Inviato

Nel 1861 o dal 1861 fino ad oggi?

Awards

Inviato (modificato)

NEL 1861 ... :)

cioè la moneta che ha inciso quella data

Modificato da Dallas

Inviato

NEL 1861 ... :)

cioè la moneta che ha inciso quella data

Ah... ecco...(sò che le monete del 1861 hanno quella data <_< :lollarge:)

Sammi del tempo... la scelta è difficile.

Awards

Inviato

ahaha ma nella domanda ho messo 'nel'

allora ho cercato di spiegarmi al meglio :clapping: :lollarge: :lollarge: :lollarge:

Inviato

Sinceramente... mi piace molto l'1 Centesimo.

Awards

Inviato

Che e' una domanda trabocchetto ? Praticamente sono tutte uguali...

Inviato

Vista la domanda direi che la più adatta, bella o brutta che sia, è lo Scudo Unità d' Italia!

Inviato

Vista la domanda direi che la più adatta, bella o brutta che sia, è lo Scudo Unità d' Italia!

Sergio

Inviato

:D

Inviato (modificato)

:D

Bravo Piakos, ben detto, praticamente sono tutte uguali. Dal punto di vista del disegno i periodi Vittorio Emanuele II ed Umberto I sono monotoni. Il disegno nel periodo di Vittorio Emanuele III vola invece a livelli stratosferici competendo in bellezza con le piu' belle monete internazionali,

Comunque tornando alla domanda di Dallas a me piace la 2 Lire perche' piu proporzionata delle 5 lire, ma ugualmente bella. Vi attacco una splendida 2 Lire 1862 Napoli. Sfortunatamente la 1861 non la possiedo......;)

2Lire1962NObverse.jpg

2Lire1862NReverse.jpg

Modificato da lgmoris

Inviato (modificato)

Personalmente apprezzo La prima commemorativa del Regno D' Italia

....e La legenda 5 Lire Italiane :rolleyes:

5 Lire I Tipo 1861 Vittorio Emanuele II Re D' Italia (1861-1878)

post-116-0-04625400-1300347964_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Inviato (modificato)

Non mi dispiace neppure la coppiola dei marenghi , entrambi millesimo 1861 ,che segna visivamente il passaggio dal Regno di Sardegna al Regno D'Italia

Marengo_1861_19088.jpg

Marengo_1861_19089.jpg

Marengo_1861_10684.jpg

Marengo_1861_10686.jpg

Modificato da piergi00

Inviato

Sergio

Inviato (modificato)

VEII Re Eletto 50 Centesimi Firenze del 1861 ma per ora posto il 1860 che al D/ è identico al 1861

5v51dv.jpg

Modificato da sgtred

Inviato

VEII Re Eletto 50 Centesimi Firenze del 1861 ma per ora posto il 1860 che al D/ è identico al 1861

Davvero bella!

Ciao

M.

Inviato

Davvero bella!

Ciao

M.

Buon esemplare

Rispetto al 1861 F cambia solo il millesimo e ovviamente il grado di rarita' : R3 :D

Inviato

Davvero bella!

Ciao

M.

Buon esemplare

Rispetto al 1861 F cambia solo il millesimo e ovviamente il grado di rarita' : R3 :D

Si certo,

comunque anche questa è un R, e se la stessa che si trova sul catalogo lamoneta è periziata da Bazzoni in FDC :D

L'immagine del Re Eletto è di notevole bellezza in questo piccolo modulo

Ciao

M.

Inviato

Pensavo di vedere nella discussione tante belle monete del 1861 e spero arriveranno...... :rolleyes:

Scusate l'OT ma mi è venuto un dubbio sulla corretta catalogazione di questa scheda dopo l'intervento di piergi00 e il mio:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-REE/7

Il 50 centesimi per Firenze è catalogato per 1860 come R e per 1861 come R3

Gigante e Montenegro li riportano rispettivamente C ed R4

C'è un errore sulla scheda o quanto riportato è stato frutto di particolari valutazioni?

Intanto segnalo l'incongruenza anche tramite catalogo lamoneta

Un salutone

M.

Inviato

Pensavo di vedere nella discussione tante belle monete del 1861 e spero arriveranno...... :rolleyes:

Scusate l'OT ma mi è venuto un dubbio sulla corretta catalogazione di questa scheda dopo l'intervento di piergi00 e il mio:

http://numismatica-i.../moneta/W-REE/7

Il 50 centesimi per Firenze è catalogato per 1860 come R e per 1861 come R3

Gigante e Montenegro li riportano rispettivamente C ed R4

C'è un errore sulla scheda o quanto riportato è stato frutto di particolari valutazioni?

Intanto segnalo l'incongruenza anche tramite catalogo lamoneta

Un salutone

M.

Secondo mè il 1860 è un NC ed il 1861 direi che si merita l'R3

Per uscire un poco dal seminato ma rimanendo a questa data segnalo questa bella moneta: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FGIMP/11

Awards

• 6 mesi dopo...
Inviato

Avete delle foto di questa moneta?

oppure di qualche moneta commemorativa dell'unità d'italia? del 1861 insomma

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.