Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

comprare una divisionale zecca mi sembrava buono per avere intanto dei FDC (almeno mi gusto qualcosa di intonso)

Non solo, ti servirà anche come punto di riferimento per sapere come è veramente una moneta in FDC almeno per le tipologie contenute nella serie... ;)

Saluti

Simone

Inviato

comprare una divisionale zecca mi sembrava buono per avere intanto dei FDC (almeno mi gusto qualcosa di intonso)

Non solo, ti servirà anche come punto di riferimento per sapere come è veramente una moneta in FDC almeno per le tipologie contenute nella serie... ;)

Pensiero non indifferente ;)

Inviato (modificato)

Ciao, anch'io colleziono lire della repubblica (tra l'altro siamo coetanei), perchè è una raccolta che facevo da piccolo ed ho ripreso in mano qualche anno fa. Ti consiglio comunque di collezionare solamente le monete per la circolazione. Se tu volessi infatti raccogliere tutte quelle a corso legale, ma non solo per la circolazione, dovresti includere anche le monete commemorative d'argento, emesse dal 67 per i collezionisti. Vedi: it.wikipedia.org/wiki/Monete_commemorative_(lira_italiana)

E diventerebbe quindi un altro tipo di collezione. I divisionali contengono più monete di quelle emesse effettivamente per la circolazione, e arrivano fino al 2001. Le circolanti invece solamente fino al 1999.

Buona fortuna!

Modificato da paololita

Inviato

e soprattutto per vedere coi tuoi occhi che spesso monete in fior di conio (fatto certo perchè

all'interno delle plastiche ufficiali della zecca)

sono all'apparenza in uno stato di conservazione inferiore...

mi riferisco proprio alla divisionale 1970 che ho e nella quale vi sono all'interno delle monete che se fossero estratte (un "delitto" a mio

modo di vedere..) e valutate singolarmente potrebbero essere catalogate come SPL / qFDC......

.. considerando poi anche il fatto che ho notato che i giudizi dati sul grado di conservazione di una moneta

sul forum spesso sono un po' cattivelli.. :)

nella divisionale 1970 solo il valore di argento contenuto è circa 12-13 euro , quindi alla cifra che hai indicato è un buon acquisto a mio modo di vedere

Saluti

Simone

Inviato

A 11 Euro è sicuramente un buon prezzo, a mio avvisoe da prendere .... considerato il valore dell'argento....!!!

Confermo. Poi è sempre bello avere divisionali ufficiali! :)

Inviato

...svanita in asta cavoli... avevo messo un'offerta max che è stata superata, e non potevo esser davanti al pc quando scadeva :angry:

Vabbè, magari a 12,50 la trovo cmq

Inviato

Ci riproverai. Armati di pazienza! :lol: ©

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Sicuramente ti ricapita un'altra occasione prima o poi ..... non bisogna avere fretta ;)

Inviato

Già, anche nel collezionismo ci vuole pazienza :) E le attese sono sempre ben ripagate :)

Inviato

Non tutti i mali vengono per nuocere.......:)

• 1 anno dopo...
Inviato

Una curiosità, ho visto questa vendita sulla baia e vorrei sapere quali siano queste 43 monete (se sono solo queste dal 46 al 2001) che mette nel quadro perchè vorrei provare a collezionarle cercandole tra mercatini e internet senza spendere un botto di soldi.

Se oltre all'elenco sareste così gentili da fornirmi anche un prezzario (anche in generale) delle stesse ve ne sarei grato.

http://www.ebay.it/itm/OFFERTISSIMA-TUTTE-LE-MONETE-DELLA-REPUBBLICA-EMESSE-PER-LA-CIRCOLAZIONE-FDC-/260973586743?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item3cc33ce937#ht_505wt_812

mi scuso se non è questa la sezione adatta o il post adatto, noterete dal mio nickname che non so molto di lire e che mi occupo di tutt'altro.

Awards

Inviato

fa innanzitutto piacere vedere come un collezionista dell euro si espanda in altri lidi

per la repubblica ti consiglio di guardare il catalogo online del sito oppure comprarti un gigante di qualche anno che te li tiran dietro con 5 euro

le monete della repubblica a parte 2 o 3 anni sono tutte stracomuni e con 10 cent al pezzo per me la completi quasi tutta senza grossi esborsi

le trovi anche in conservazione alta , se proprio sei patito , ma ti consiglerei di farle FDC fino al 1973-74 prima raggiungono prezzi ridicoli !
un fdc di una 100 lire del 1956 costa (e vi farei notare che ho usato costo e non valore) di piu` di un doblone d oro

cmq quel lotto per me non vale 30 euri tutto

posta pure che siam contenti di aiutarti

Inviato

grazie mille :)

per le monete guarderò il catalogo, mi sembrava strano che per delle lire il prezzo fosse così alto. Mi confermi che sono 43 o sono di più?

Awards

Inviato

Una curiosità, ho visto questa vendita sulla baia e vorrei sapere quali siano queste 43 monete (se sono solo queste dal 46 al 2001) che mette nel quadro perchè vorrei provare a collezionarle cercandole tra mercatini e internet senza spendere un botto di soldi.

Se oltre all'elenco sareste così gentili da fornirmi anche un prezzario (anche in generale) delle stesse ve ne sarei grato.

http://www.ebay.it/itm/OFFERTISSIMA-TUTTE-LE-MONETE-DELLA-REPUBBLICA-EMESSE-PER-LA-CIRCOLAZIONE-FDC-/260973586743?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item3cc33ce937#ht_505wt_812

mi scuso se non è questa la sezione adatta o il post adatto, noterete dal mio nickname che non so molto di lire e che mi occupo di tutt'altro.

se fai una ricerca (sempre nello stesso sito) lo trovi intorno alle 100 euro.

Cmq, segui il consiglio di rick, con pochi euro, la completi da solo.

Inviato

son molte di piu`

sono le 1 2 5 10 20 50 100 200 500 circa 40 anni l una

Inviato

Se ho capito bene, vuoi fare una tipologica, vale a dire una collezione di tutti i tipi di monete emessi dalla Repubblica, a prescindere dagli anni? Ti suggerisco, allora, di acquistare, innanzitutto, la divisionale del 2001, che è l'ultima divisionale in lire, che già da sola comprende ben 11 delle monete emesse, e in più ha un suo valore storico. Poi, ti consiglio la divisionale del 1970, che costa poco, e ti fai la 50 e la 100 lire primo tipo, e la 1000 lire d'argento. Prendendo le serie ufficiali, hai la garanzia del fior di conio. Le altre monete (50 e 100 lire piccole, le venti 100, 200 e 500 lire commemorative, 1000 lire confini errati) le puoi prendere sfuse, o prendere le seriette emesse da privati, che costano poco. Le monete della prima monetazione, invece, e le 500 lire Unità e Dante, devi necessariamente prenderle sfuse, ma le puoi prendere FDC a prezzo non molto elevato. Il numero esatto dei tipi di monete emesse è proprio 43. Ciao!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Se ho capito bene, vuoi fare una tipologica, vale a dire una collezione di tutti i tipi di monete emessi dalla Repubblica, a prescindere dagli anni? Ti suggerisco, allora, di acquistare, innanzitutto, la divisionale del 2001, che è l'ultima divisionale in lire, che già da sola comprende ben 11 delle monete emesse, e in più ha un suo valore storico. Poi, ti consiglio la divisionale del 1970, che costa poco, e ti fai la 50 e la 100 lire primo tipo, e la 1000 lire d'argento. Prendendo le serie ufficiali, hai la garanzia del fior di conio. Le altre monete (50 e 100 lire piccole, le venti 100, 200 e 500 lire commemorative, 1000 lire confini errati) le puoi prendere sfuse, o prendere le seriette emesse da privati, che costano poco. Le monete della prima monetazione, invece, e le 500 lire Unità e Dante, devi necessariamente prenderle sfuse, ma le puoi prendere FDC a prezzo non molto elevato. Il numero esatto dei tipi di monete emesse è proprio 43. Ciao!

Esatto una tipologica, le annate non mi interessano, se a conti fatti mi conviene prendere le divisionali vado su quelle sennò vedo un pò al mercatino se ne trovo in MB a pochi centesimi.

Grazie a tutti per l'aiuto

PS: ho notato che nel catalogo sono 42, quale manca?

Modificato da euro collezionista
Awards

Inviato

Esatto una tipologica, le annate non mi interessano, se a conti fatti mi conviene prendere le divisionali vado su quelle sennò vedo un pò al mercatino se ne trovo in MB a pochi centesimi.

Grazie a tutti per l'aiuto

PS: ho notato che nel catalogo sono 42, quale manca?

La 1000 lire confini errati. Le divisionali sono da preferire, perché non costano grandi cifre e c'è la soddisfazione di avere le monete in FDC, che sono tutta un'altra cosa.

Inviato

ah ok... vedrò di cercare le divisionali :)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.