Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Antonio io di sospetto ne ho tanto. Ma non solo su questo 20 Centesimi esagono ma su altri pezzi usciti dalla Zecca in quegli anni di guerra.

La discussione da me aperta sulla Quattromani dopo la scoperta della Tre Braccia non ha raggiunto un consenso. Da parte mia io sono sono propenso come dici tu a dire " chi tace acconsente" e lasciar perdere. Bisognerebbe aprire un inserto su questi casi "speciali" e sospetti e dedicare loro piu' analisi e ricerca prima di lasciarli cadere nell'oblio delle semplici curiosita' attribuito loro dai cataloghi commerciali.

Tornando al nostro tondello come mai se ne e' visto uno solo? Qualcono ne e' stato responsabile. Senz'altro il fato..... Chi meglio di lui..:) ....

Inviato

In zecca ne hanno fatte di cotte e di crude, e in particolar modo durante la direzione del Lanfranco.

Anche recentemente comunque si son dati da fare, vedi le indagini della GDF.

Quello che mi stupisce del 20cent n esame è la perfetta centratura dell'impronta sul tondello.

Gli unici dubbi che nutro riguardo a una manomissione sono relativi al fatto che ai tempi (almeno guardando vecchi cataloghi e leggendo riviste dell'epoca) questi errori non erano ricercati, e quindi mi domando a che pro rischiare il proprio lavoro senza avere un ritorno economico.

Inviato

...non erano ricercati, e quindi mi domando a che pro rischiare il proprio lavoro senza avere un ritorno economico.

Ciao Rongom,

usi il termine "ricercato" nel senso di "ricercato da un più ampio mercato". Oggi è quasi sempre così. A volte no, però...

Ci sono casi in cui pochi, pochissimi, o persino una sola persona, hanno moltissimo piacere di possedere ciò che è raro, strano, vietato e a volte vietatissimo possedere e commerciare.

Questa moneta poi, aggiungo io, non mi sembra soltanto il classico ricciolo d'acciaio sfuggito da una fustellatrice. E' come minimo una piacevole curiosità...

Magari, non si può escludere che che possa essere piaciuta anche a chi, per ipotesi, l'avesse fatta uscire volontariamente dalla Zecca Reale.

Un salutone,

Inviato

Hai perfettamente ragione, e più andiamo avanti a parlarne e più mi convinco che fosse un'abitudine già in uso allora....dry.gif

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.