Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera, mi è capitato questo tondello con evidente contromarca Sabauda, avete già avuto occasione di poterla osservare?

Ed eventualmente conosciere la motivazione di tal punzonatura?

Grazie per gli eventuali chiarimenti.

Eros

2d1w7i9.jpg

Inviato

interessante fosse coevo il punzone che ha creato lo stemma sabaudo,io non ne ho mai viste :)

Inviato

Molto interessante, se puoi, fai una foto ravvicinata della contromarca.

Inviato

La contromarca non mi è nuova....ma non ricordo dove l'ho vista. Indago ;)

Supporter
Inviato

c'è stata un'asta poco tempo fa in cui erano presentati parecchi esemplari, li vendevano a prezzi anche alti (mi pare però che non siano stati venduti) devo ricordarmi quale asta però....

adesso non mi ricordo, ma mi pare che in un periodo sucessivo all'emissione dei bianchi siano stati contromarcati per farli circolare da qualche parte.....

...sarà l'età, ma la mia memoria comincia a vacillare.... non mi ricordo più i particolari della cosa.... :(

Inviato

Trovato ! In qualche asta Negrini fa è stato proposto un bianco contromarcato. Lo cerco e ti do altre notizie...

Inviato

Asta Negrini n. 30 lotto 1318 (pagina 210)

Asta Negrini n. 30 lotto 1324 (pagina 211)

Asta Negrini n. 30 lotto 1328 (pagina 212)

Asta Negrini n. 30 lotto 1329 (pagina 212)

Asta Negrini n. 30 lotto 1332 (pagina 211)

Asta Negrini n. 30 lotto 1333 (pagina 211)

A quanto pare è un'intera serie... ;)

Supporter
Inviato

Trovato ! In qualche asta Negrini fa è stato proposto un bianco contromarcato. Lo cerco e ti do altre notizie...

hai ragione...

controllato, negrini 30

bianchi contromarcati, ma non ritrovo le aggiudicazioni....

Supporter
Inviato (modificato)

Asta Negrini n. 30 lotto 1318 (pagina 210)

Asta Negrini n. 30 lotto 1324 (pagina 211)

Asta Negrini n. 30 lotto 1328 (pagina 212)

Asta Negrini n. 30 lotto 1329 (pagina 212)

Asta Negrini n. 30 lotto 1332 (pagina 211)

Asta Negrini n. 30 lotto 1333 (pagina 211)

A quanto pare è un'intera serie... ;)

....

anche il 1338

Modificato da savoiardo

Inviato

hai ragione...

controllato, negrini 30

Guardo se le possiedo ....

Supporter
Inviato

hai ragione...

controllato, negrini 30

Guardo se le possiedo ....

grazie...

stavo per andare sul sito di negrini, ma dubito che ci siano ancora...

se le hai me le mandi???

Supporter
Inviato

le sto stampando grazie....

Supporter
Inviato

mi sembrava...

tutti invenduti...

ma il prezzo di partenza era fuori della norma....

adesso bisogna solo ricordarsi perchè e dove le contromarcavano....

Inviato

Qui non vi sono più d'aiuto (anche se ricordo di aver letto una nota da qualche parte in proposito..) :rolleyes:

Supporter
Inviato

Qui non vi sono più d'aiuto (anche se ricordo di aver letto una nota da qualche parte in proposito..) :rolleyes:

anche io....

dovrei sentire pier se nella sua enorma biblioteca mi rintraccia qualche cosa....

pier ci sei??? :lol: oo)

Inviato

Il MIR a pag. 283 a proposito scrive "Alcuni bianchi coniati dal 1575 al 1580 riportano una contromanrca al R/ raffigurante uno scudetto sabaudo. L'ipotesi più verosimile riguardo la loro origine è quella di autorizzare la loro circolazione durante i primi anni del governo di Carlo Emanule I."

Inviato

Il MIR a pag. 283 a proposito scrive "Alcuni bianchi coniati dal 1575 al 1580 riportano una contromanrca al R/ raffigurante uno scudetto sabaudo. L'ipotesi più verosimile riguardo la loro origine è quella di autorizzare la loro circolazione durante i primi anni del governo di Carlo Emanule I."

Esatto ! Ecco da dove proveniva la mia riminescenza :D

Inviato

Interessante, qualcuno di voi è in poossesso di un esemplare contromarcato, per capire le eventuali differenze e particolarità?

Questo è il particolare della contromarca.

xndbmg.jpg

Inviato

Ricordo di avere visto anche io un bianco contromarcato da un venditore ad un convegno che mi disse che sono abbastanza rari da rintracciare e in effetti il prezzo era molto al di sopra di quello del normale bianco :ph34r:

Saluti

Andrea

Supporter
Inviato

Interessante, qualcuno di voi è in poossesso di un esemplare contromarcato, per capire le eventuali differenze e particolarità?

xndbmg.jpg

vai a vedere l'asta che dicevamo prima con l'amico ghera....

sul sito dovrebbe esserci ancora, ne trovi parecchi di esemplari, non li hanno venduti però....

Inviato

xndbmg.jpg

vai a vedere l'asta che dicevamo prima con l'amico ghera....

sul sito dovrebbe esserci ancora, ne trovi parecchi di esemplari, non li hanno venduti però....

Ho potuto confrontarle, grazie molte a tutti, ho notato che il 1576 manca. :)

Eros

Inviato

Grazie Fedafa, quindi stiamo parlando di ipotesi, non è ancora stata ritrovata documentazione in proposito, e nulla è stato scritto in merito....

Eros

Inviato

Grazie Fedafa, quindi stiamo parlando di ipotesi, non è ancora stata ritrovata documentazione in proposito, e nulla è stato scritto in merito....

Eros

Il che rende sicuramente più intriganti queste monete.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.