Vai al contenuto
IGNORED

info su medaglia


Risposte migliori

Inviato

La cronaca della Manifestazione fu di Vittorio Veltroni per l'EIAR - Purtroppo pero' sembra che in rete non vi sia nessun archivio dei programmi EIAR da cui trarre qualche notizia. Forse da qualche archivio di giornali dell'epoca.(?)


Supporter
Inviato

@sandokan

Realizzato in Italia, ma stile e composizione tipicamente germanica. Un bel pezzo

Sì. Al rovescio, in centro, c’è il nome e l'indirizzo del coniatore : "J. Nottbrock - V. Frattina 147 - Roma" e in basso il nome dell'autore del disegno "Entwurf - S. Fuchs".

Il distintivo è stato realizzato in "neusilber" (il nostro ‘argentone’, una lega di rame, nichel e zinco simile all'argento) e in un numero limitato di esemplari.

@profausto

La cronaca della Manifestazione fu di Vittorio Veltroni per l'EIAR - Purtroppo pero' sembra che in rete non vi sia nessun archivio dei programmi EIAR da cui trarre qualche notizia. Forse da qualche archivio di giornali dell'epoca.(?)

Forse La Domenica del Corriere?

http://www.libnat.it/cat_86/86_ladomenica.htm

1379/86. (Fascismo - Nazismo) BELTRAME A. - Il trionfale arrivo di Hitler a Roma, lungo la via dell'Impero. Fascicolo originale completo de "La Domenica del Corriere" del 15/05/1938.

In rete c’è anche un rarissimo album fotografico "HITLER IN ITALIEN" pubblicato nel 1938, in prima edizione, con 126 fotografie scattate a Roma, Firenze e Venezia durante la visita di Hitler in Italia http://www.mymilitaria.it/liste_03/hitlerinitalien2.htm

Chissà se c’è anche la foto della manifestazione dopolavoro in Piazza di Siena.

Ho trovato anche questi riferimenti

Sulla visita di Hitler a Roma si veda: M. Vianello, La visita di Hitler a Roma nel maggio 1938, in Irsifar, Roma tra fascismo e Liberazione, Franco Angeli, Milano, 2006; in particolare per le immagini si veda anche il Dvd prodotto dall’Istituto Luce, Il viaggio del führer in Italia, testi e consulenza storica di Piero Melograni, regia di Leonardo Tiberi, Roma, 2005.

Infine sono sempre in attesa della risposta della OMEA (post Castelli e Gerosa, la ditta produttrice dei distintivi).

apollonia


Supporter
Inviato

Salve

Ho notato che il distintivo segnalato da profausto al post # 24 è catalogato come BADGE, probabilmente per la sua funzione di contrassegno di riconoscimento e di accesso ai luoghi di lavoro nell'ambito della manifestazione.

Questa potrebbe essere anche la funzione dei distintivi della Castelli-Gerosa fisicamente simili al distintivo-badge, ciascuno per una determinata categoria di artisti.

apollonia


Supporter
Inviato

Salve

Un recente acquisto la medaglia a ricordo delle manifestazioni musicali a Monza, nel 1934, in occasione della fiera di S. Giovanni.

post-703-0-83486000-1302168203.jpg

Qui non ci sono dubbi sui partecipanti al concorso: bande e cori.

apollonia


  • 11 anni dopo...
Inviato

Salve, ho trovato un distintivo identico avete scoperto quanto puo' valere?


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.