Vai al contenuto
IGNORED

Fiorino 1861 vienna

Risposte migliori

Buonasera, questa moneta l'ho da poco "ereditata" da un amico di famiglia purtroppo deceduto che sapendo della mia passione numismatica ha voluto lasciare a me il suo piccolo tesoretto (nulla di particolarmente prezioso ma comunque affettivamente importante)

Come ho appreso nella stupenda discussione sulla monetazione tra il 1858 ed il 1861 e come ho potuto in effetti verificare anche sul mio Gigante, i cataloghi italiani, in genere, riportano solamente le monete coniate nelle zecche italiane escludendo le zecche estere come Vienna nel caso di questa moneta; mi interessava dunque sapere qualche informazione in più, non tanto sulla conservazione della mia moneta visto che è palesemente inferiore a quella postata da Bavastro nella sopra citata discussone, quanto su tiratura rarità, quotazioni ecc..

Inoltre mi interesserebbe sapere se, per le coniazioni dell'impero Austro-Ungarico in generale, esiste un sito specializzato anche non italiano a cui poter fare riferimento.

Grazie

Dritto

post-640-0-48244800-1300212882_thumb.jpg

Modificato da cybo
Link al commento
Condividi su altri siti

questa moneta fa parte della monetazione standard dell impero austro ungarico

sono state battute a Vienna A come la tua , Kremnitz B e carlsburg E , oltre a Milano e Venezia.

fan parte della prima riforma della monetazione austriaca

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie rick, quindi ho sbagliato forum e mi scuso...Dovrebbe andare nel forum monete estere? E' possibile spostarla? Io ho postato qua per ricollegarmi all'altra discussione in cui c'era la stessa moneta e non essendo esperto pensavo che l'indicazione lomb et ven sulla moneta indicasse una coniazione specifica per quella regione.

Ad ogni modo conosci la tiratura? Su internet non riesco a trovarla da nessuna parte.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la tiratura non c e` sul krause , ma secondo me sei sopra i 5 milioni di pezzi ,e` piuttosto comune

comunque la collocazione in questa sezione non e` tecnicamente sbagliata

queste monete circolavano in tutto l impero austriaco e quindi anche nel lombardo veneto , quelle di milano e venezia son riportate sui cataloghi italiani.

ci sono molte scritte sulle monete austro-ungariche queste con il titolo di re del lombardo veneto , quelle con i titoli di galizia lodomeria , quelle con il titolo di duca di venezia lorena e salisburgo per non parlare di quelle pre 1800 dove i titoli variavano a seconda della zecca emittente

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti do un suggerimento (se ti interessi di monetazione austriaca -fino al 1866- 9 e austrougarica (dal 1867 );vai in google e digita "la moneda a Trieste ":troverai un link relatvo a notizie del 1800 con anche alcune imm agini. Ti avrei riportato l'indirizzo web ma il ns. sito non lo accetta.

comunque buona navigazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie taipan

trovato...molto interessante...tra l'altro il gruppetto di monete lasciatemi da questo signore, di origini istriane, contiene altri tre fiorini, due degli anni 1879-1883 (quindi senza più l'indicazione Lombardo-Veneto) e uno 1888 per l'Ungheria più una 5 corone 1909, moneta molto bella (peccato abbia molti colpi sul bordo).

Chissà...potrebbe essere l'inizio di una bella collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.