Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono venuto in possesso di questo tallero di convenzione di peso 28,07 g e diametro 40mm.

http://utenti.multim...mg/PIC_0183.JPG

http://utenti.multim...mg/PIC_0184.JPG

SUlla base delle utilissime informazioni prese da : http://numismatica-i...ta.php/W-MTTL/1

ho cercato di verificare i punti salienti della mia moneta:

Generale

a) Diametro 40 mm

Al dritto:

1) Bottone ovale

2) S.F. Piccolo (almeno a me così sembra).

Al Rovescio:

3) Croce di S. Andrea preceduta da 1 punto (•X )

4) Nello scudo centrale mancano i 2 puntini tipici del conio di Vienna.

5) Le 2 croci sono dissimili (1 sola poggia su un grande globo)

6) C'è una sola penna.

7) disposizione penne di coda 1:3:1.

Non sono talleri del lombardo veneto per le caratteristiche 1 e 3.

Non dovrebebro essere talleri coniati a Vienna perchè di diametro piccolo (40 invece che 42) e assente i 2 puntini descritti nel punto 4. Tuttavia le 2 croci dissimili indicherebbero Vienna.

Dovrebbe essere attribuito al conio di ROMA per la presenza della 7, diametro 40, ma l'assenza delle 2 piume e l'assenza della legenda sfuggente depone a sfavore di questa ipotesi. Mi aiutate nel classificarlo?

Inoltre, secondo voi che gradazione è (SPL+, SPL/FDC etc).

Grazie.

• Mi piace 1

Inviato

ciao,

la tua analisi è corretta e meticolosa.

A cio aggiungo che la moneta prodotta dalla zecca di Vienna ha un diametro di 39,5 mm uno spessore di 2,5mm, pesa 28,0668 grammi di cui 23,3795 d'argento fino. È pura a 833/1000. Quindi come peso e diametro lo si può attribuire certamente a Vienna, oltre per la buonissima analisi dei particolari da te citata.

E' il classico Tallero di convenzione riconiato dalla Zecca di Vienna negli anni '50. Nota, è simile a questo Tallero di Convenzione

Come conservazione, direi uno SPL/FDC: è presente un fortissimo lustro, ma ha un graffio orizzontale a metà del collo ed a sinistra sotto la legenda al dritto

come stima di prezzo credo si possa comprare attorno ai 30 euro

Inviato (modificato)

ciao,

la tua analisi è corretta e meticolosa.

A cio aggiungo che la moneta prodotta dalla zecca di Vienna ha un diametro di 39,5 mm uno spessore di 2,5mm, pesa 28,0668 grammi di cui 23,3795 d'argento fino. È pura a 833/1000. Quindi come peso e diametro lo si può attribuire certamente a Vienna, oltre per la buonissima analisi dei particolari da te citata.

E' il classico Tallero di convenzione riconiato dalla Zecca di Vienna negli anni '50. Nota, è simile a questo Tallero di Convenzione

Come conservazione, direi uno SPL/FDC: è presente un fortissimo lustro, ma ha un graffio orizzontale a metà del collo ed a sinistra sotto la legenda al dritto

come stima di prezzo credo si possa comprare attorno ai 30 euro

Quindi ricapitolando conio moderno di vienna anni 50 (perche sembra un ROMA ma con 1 piuma), In realtà il graffio a metà del collo non c'è (non so come si è formato nella foto) l'altro graffio c'è), SPL/FDC. OK grazie

Modificato da dommga63

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.