maxetto Inviato 2 Gennaio, 2006 Condividi #1 Inviato 2 Gennaio, 2006 Buongiorno e Buon Anno a tutti. Sono Max, novello iscritto. Mi sono avvicinato alla Numismatica qualche anno fa ( in effetti una 15ina di anni fa... ) durante gli studi universitari a Parma. Per svariati motivi, la passione si e' interrotta ma a quanto pare, ha continuato a covare sotto la cenere per rispuntare di recente. Sono sempre stato interessato alla monetazione di Casa Savoia e in particolare a quella relativa al periodo della Seconda Guerra Mondiale ( quindi V.E. III ..... ). Avrei bisogno di essere indirizzato verso una valida bibliografia a riguardo. Sono in possesso di uno dei volumi di Simonetti ( Monete italiane medioevali e moderne ) che mi sembra valido ma non tratta il periodo in questione ( si ferma a V.E. II ) Ho visto la bibliografia che lamoneta.it propone a riguardo ma, oltre alla semplice lista, desidererei avere qualche consiglio su quei testi che ritenete migliori Grazie in anticipo -Max Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Dimitrios Inviato 2 Gennaio, 2006 Condividi #2 Inviato 2 Gennaio, 2006 Ciao Max e benvenuto al forum, I libri più usati e specifici per la monetazione sabauda sono i seguenti: [b]1. Varesi – MIR(Monete Italiane Regionali) – Casa Savoia[/b] Autore:Sergio Codazzo Pagine:678 Prezzo di copertina: 140€ E il catalogo più recente ed è quello che ti consiglio. E' completo di illustrazioni, note descrittive e valutazioni. E' il più aggiornato rispettando i più recenti studi sulla monetazione sabauda e contiene inoltre alcune monete inedite o catalogate in modo errato da cataloghi più vecchi. Infine è il catalogo più facile da consultare a causa della sua impostazione moderna e pulita [b]2. 8 Secoli di storia delle monete Sabauda (3 volumi)[/b] Autore: Elio Biaggi Prezzo: varia da venditore a venditore.Con un po' di ricerca si trova a 300-350€ E’ un opera molto importante adatta allo studioso.E' completo di note storiche e si consiglia per le belle foto a colori anche di esemplari rarissimi da museo.Praticamente tutte le foto sono anche ingrandite. Attenzione però: Mancano le valutazioni e soprattutto descrive solo la monetazione pre decimale cioè fino a Vittorio Emanuele I. Inoltre i volumi sono fin troppo voluminosi per portarli in giro.E’ di impostazione difficile per la consultazione veloce [b]3. Monete Medievali e moderne – Casa Savoia[/b] (3 volumi) Autore: Luigi Simonetti Prezzo: 110-130 euro Opera con ormai tanti anni alle spalle ma sempre valida e apprezzata. Evidentemente ti manca il 3° volume che descrive le monete di Vittorio Emanuele III che ti interessano maggiormente e i rami collaterali.Difficile da trovare in vendita il 3° volume separatamente.Di solito si vendono tutti insieme.Non aggiungo altro perché possedendo un volume conosci già come è fatto. [b]4. Alfa - Casa Savoia[/b] Autore: Edizioni numismatiche Alfa Non possiedo questo catalogo e non ti posso dire qualcosa in più Infine, visto che ti interessa maggiormente la monetazione di Vittorio Emanuele III, vorrei ricordarti che puoi fare tranquillamente a meno di un catalogo specifico per i Savoia ed optare invece per un catalogo generico per la monetazione moderna tipo il Gigante o il Montenegro. Costano molto meno (da 15 a 20€) e possono essere una valida alternativa per la monetazione contemporanea Sabauda e non. Altrimenti ti ripeto che il Varesi mi sembra il catalogo che più di tutti unisce praticità,validità,valutazioni e prezzo relativamente contenuto Dimitrios Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
favaldar Inviato 2 Gennaio, 2006 Condividi #3 Inviato 2 Gennaio, 2006 [color=blue]Oltre a questi sopra citati da Dimitrios che sono ottimi,meno l'Alfa che non conosco,per il tuo periodo ti consiglio anche " REGNO D'ITALIA1800-1946" del Montenegro dove ci sono anche le prove e progetti riportati dal Pagani e dal Simonetti. Ha le quotazioni in lire perche è del 1995,si trova in giro dai 45 ai 70 euro. C'è anche il Casa Savoia del dot. Mario Traina ma molto raro da trovare. Ciao e Benvenuto nel forum.[/color] Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piergi00 Inviato 2 Gennaio, 2006 Condividi #4 Inviato 2 Gennaio, 2006 (modificato) Alla lista precedente aggiungo " Monete di Casa Savoia Regno D' Italia 1800-1946" di E. Montenegro - Edizione Montenegro Le miei preferenze vanno al Simonetti per quanto concerne la monetazione di Vittorio Emanuele III , e' a mio avviso , il piu' ricco di informazioni e completo trattando anche le prove ed i progetti;aspetto non sviluppato dagli altri volumi e solo in parte dal Montenegro che si rifa' al primo. Se ti interessano valutazioni attuali e vicine al mercato , come testo di riferimento ti consiglio il Gigante 2006 , purtroppo Alfa , Simonetti ,Montenegro sono datati , il Biaggi non riporta prezzi e il Varesi secondo me , tende a sovrastimarli. Modificato 2 Gennaio, 2006 da piergi00 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Dimitrios Inviato 2 Gennaio, 2006 Condividi #5 Inviato 2 Gennaio, 2006 Nella mia lista non ho considerato le prove e i progetti. Se vuoi studiare anche questi devi prendere il libro che ti hanno consigliato Favaldar e Pier. Consideri però che attualmente è illegale collezionare prove e progetti coniate e uscite senza autorizzazione(?) dalla zecca di Roma nel periodo prima della guerra. Ma questo è un altro discorso molto discusso che merita maggior approfondimento. Riguardo i prezzi di mercato la cosa migliore da fare è cercare di seguire i listini di vendita dei negozianti e i cataloghi d’asta per fare un idea personale dei prezzi veri del mercato.Il catalogo che secondo me ha i prezzi più vicini a quelli reali del mercato è il Gigante 2005/6. E’ vero che il Varesi tende in alcuni casi a sovrastimarli ma secondo me si tratta di un catalogo fatto con l’ottica di durare più di un anno e sicuramente non verrà aggiornato annualmente. E poi visti i prezzi di aggiudicazione delle ultime aste forse già l’anno prossimo parleremo di quotazioni datate anche per il Varesi... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
maxetto Inviato 2 Gennaio, 2006 Autore Condividi #6 Inviato 2 Gennaio, 2006 Grazie per le indicazioni. In effetti piu' che a un catalogo/prezziario sono interessato a testi che contengono informazioni piu' complete della semplice descrizione/valutazione. Mi sembra che il volume del Simonetti in mio possesso ( e quindi immagino anche gli altri della collana) contenga un buon mix di cenni storici, dettagli descrittivi, note integrative ( decreti, curiosita' etc.. ). Se il Varesi ha piu' o meno lo stesso tipo di impostazione, dovrebbe essere il testo che fa al mio caso..... ( capperi pero' .. 140 Euro .. ) Ciao -Max Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piergi00 Inviato 3 Gennaio, 2006 Condividi #7 Inviato 3 Gennaio, 2006 140 euro e' il prezzo di listino , se conosci qualche negoziante almeno 20 euro riesci a farteli scontare Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Dimitrios Inviato 3 Gennaio, 2006 Condividi #8 Inviato 3 Gennaio, 2006 Io l'ho comprato 130€ ma a Veronafil nel Maggio 2005 ho visto un commerciante che lo vendeva 110€ Sempre a Veronafil nel Novembre l'ho trovato ancora ma il prezzo era 130€.Comunque se cerchi un po in giro forse lo trovi anche ad un prezzo più scontato. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori