Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

BuonaSera a tutti,

chiedo aiuto nell'identificazione di 2 monete:

la prima con leone rampante e chiavi decussate (quattrino d'argento? )

la seconda da me identificata come Bolognino con solo una chiave decussata tra le scritte da entrambi i lati ( a differenza di quelle visionate con gigli o più chiavi)

mi piacerebbe sapere qualcosa di più tipo anno , papato e altro

grazie

post-20960-0-25647700-1300139936_thumb.j fronte

Inviato (modificato)

La seconda è un bolognino per la zecca di Bologna classificata fra le anonime pontificie (XIV - XV sec);

dritto: BO . NO . NI al centro A

verso: MATER . STVDI al centro ORVM

Modificato da mariov60

Inviato

si però mi sembrava strano che avesse solo una chiave tra le scritte, quelle che ho visionato sui cataloghi e su internet hanno più oggetti....

grazie

Inviato

la prima è una muraiola da 2 bolognini per la zecca di Bologna classificata fra le anonime pontificie del XVI° sec.

dritto: BONONIA MATER nel campo leone rampante con vessillo

verso: STVDI ORVM nel campo chiavi decussate, legate e sormontate da tiara.

Ciao

Mario

Inviato

si però mi sembrava strano che avesse solo una chiave tra le scritte, quelle che ho visionato sui cataloghi e su internet hanno più oggetti....

grazie

le chiavi decussate indicano le anonime pontificie; la presenza di scudo araldico o tiara indicano i vari simboli papali; la croce ed i 2 gigli indicano il periodo repubblicano..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.