Vai al contenuto
IGNORED

Qual 'è la piu bella moneta della repubblica

Risposte migliori

Inviato

La 500 Lire Caravella e' certo anch'essa fra le piu' belle, ma io trovo che il suo disegno molto raffinato rapresentante Isabella, e le sue Caravelle non abbia un collegamento forte e diretto con la Republica Italiana come una moneta di quel peso avrebbe dovuto avere. :rolleyes:

Ciao Igmoris, scusa se ti contraddico, ma al dritto c'è Letizia Savonitto, moglie di Giampaoli.

Per me, come raffinatezza e significato, oltre che importanza storica, è la più bella :) la prima moneta d'argento della Repubblica, in più è una moneta misteriosa... mi sto ancora rompendo la testa...

Gli stemmi misteriosi

• Risposte 65
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• flipper

5

• cembruno5500

3

• soleshine

3

• lgmoris

3

Inviato

le mie preferite sono le 500 lire caravelle seguite dalle 500 lire dante e dalle 500 lire 1861-1961 :)

Inviato

La 500 Lire Caravella e' certo anch'essa fra le piu' belle, ma io trovo che il suo disegno molto raffinato rapresentante Isabella, e le sue Caravelle non abbia un collegamento forte e diretto con la Republica Italiana come una moneta di quel peso avrebbe dovuto avere. :rolleyes:

Ciao Igmoris, scusa se ti contraddico, ma al dritto c'è Letizia Savonitto, moglie di Giampaoli.

Per me, come raffinatezza e significato, oltre che importanza storica, è la più bella :) la prima moneta d'argento della Repubblica, in più è una moneta misteriosa... mi sto ancora rompendo la testa...

Gli stemmi misteriosi

Ciao Exergus, una bella moneta non lo nego. Tanto e' vero che sembra sia la preferita . Ma modella italiana a parte (Letizia Savonitto), la rappresentazione e' quella della regina spagnola e delle sue caravelle. Trovo che il rapporto con l'Italia sia troppo sottile, nascosto e certo non forte. E' vero che il ritratto di Cristoforo Colombo non puo' competere con quello di Letizia, ma se avessimo avuto Colombo sul Dritto, almeno il triangolo Colombo, Caravelle, Italia sarebbe stato chiaro . ;)

Inviato

Gli stemmi misteriosi

Per non parlare della questione "bandiere controvento", che l'ha resa quasi mitica :)

Inviato

1° posto 500 lire caravelle

2° posto 10 lire pegaso

3° posto 5 lire uva

• 3 settimane dopo...
Inviato

Mi ha incuriosito Un po' questa discussione, premesso che la monetazione repubblicana a mio avviso è stata la più ricca che potesse esserci in giro per gli altri stati...

Presentandomi come collezionista, numismatico raccolgo questi pareri:

Da collezionista ispirerebbe la mitica caravelle per il suo lustro ( o lusso dato il materiale)

Non dispiace come moneta, anzi...

Ma da numismatico opto e lotto per tutta la vecchia monetazione (1946-1950) sono davvero tutte 4 belle monete 1-2-5-10 lire, rappresentano davvero quello che poteva essere l'Italia post guerra e in fase di inizio, anche per le loro dimensioni, aimè rimpicciolite con la seconda monetazione.

Resta il fatto che sono davvero belle e splendie monete, con stupendi diritti e rovesci...

Ribadisco questo può essere espressamente soggettivo :)

Inviato

...il 10 lire Pegaso (che avrebbe meritato un metallo più pregiato)

Pensate che bella sarebbe stata in argento...

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Si Exergus, in argento sarebbe stata davvero spettacolare!!..... :)

Modificato da vathek1984

Inviato

...il 10 lire Pegaso (che avrebbe meritato un metallo più pregiato)

Pensate che bella sarebbe stata in argento...

effettivamente

Awards

Inviato

Premesso che non sono assolutamente da acquistare,anche se non sono monete ma medaglie, e forse nemmeno medaglie, se volete potete vederla in argento, basta ricercare collezione/lira/argento...

Inviato

Premesso che non sono assolutamente da acquistare,anche se non sono monete ma medaglie, e forse nemmeno medaglie, se volete potete vederla in argento, basta ricercare collezione/lira/argento...

quelle non le voglio nemmeno guardare ;)

Sai che bella se il 10 lire era d' argento?

Awards

Inviato

quelle non le voglio nemmeno guardare ;)

Sai che bella se il 10 lire era d' argento?

Si, mi sarebbero piaciute di più tutte in argento, dalla lira alle 10 lire, però mi piacciono anche in italma, l'unico inconveniente è il materiale molto tenero che rende difficoltoso trovare monete davvero eccezionali, e sto cancro latente che fa una paura :o , sopratutto per la serie del 47...tempo fa trovai delle 2 lire 1949 con i fondi lucidi in un convegno, rimpiango ancora adesso di non averle prese, anche se chiedevano ben 150 €/cad, una ci sarebbe stata bene in collezione :rolleyes:

Inviato

Fra quelle regolarmente circolate direi le 500 lire caravelle. Fra le commemorative c'è l'imbrazzo della scelta, ve ne sono di meravigliose.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.