Vai al contenuto
IGNORED

Qual 'è la piu bella moneta della repubblica

Risposte migliori

Inviato

La Caravella e' una bellissima moneta anche se come ho detto a mio avviso piu' spagnoleggiante che italiana...:rolleyes:

• Risposte 65
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• flipper

5

• cembruno5500

3

• soleshine

3

• lgmoris

3

Inviato

Io sono per le 5 Lire Uva

Inviato

Caravelle anche per me... ;)

L'ho usate anche per un piccolo regalo recentemente e sono state molto gradite.

Al secondo posto decisamente le 100 Lire Minerva: un piccolo gioellino che sembra ricordare i fasti dell' Impero Romano...

Saluti

Simone

Inviato

Grazie, Valentino73 e Igmoris, per avermi dato un più pieno apprezzamento del valore 2-lire di "Lavoro". A dignitosa ed efficace progettazione che troppo spesso viene trascurato tra le molte bellezze della Repubblica.

Proprio il mio preferito nella serie della Repubblica Italia deve essere i (circolanti) 1961 500-lire celebra il centenario di unificazione.

Lo so, lo so :rolleyes: ....ma per me l'Unificazione 1961 500-lire sembra catturare il momento dei primi anni sessanta così perfettamente, e ancora oggi continua di irradiare la modernità, per tutto il tempo riuscendo a comunicare un vero rispetto per il passato. (Per me, sembra essere una moneta commemorativa nella tradizione vale la pena di 1935 crown di Giubileo della Gran Bretagna.)

:) v.

----------------------------------------

Thanks, Valentino73 and Igmoris, for giving me a fuller appreciation of the value of the 2-lire “Lavoro.” A dignified and effective design that too often gets overlooked among the many beauties of the Republic.

My own favorite in the series of the Italian Republic has to be the (circulating) 1961 500-lire celebrating the centennial of unification.

I know, I know :rolleyes: ....but for me the 1961 Unification 500-lire seems to capture that moment of the early 1960s so perfectly, and even now continues to radiate modernity, all the while managing to communicate a real respect for the past. (For me, it seems to be a commemorative coin in the worthwhile tradition of Britain’s 1935 Jubilee crown.)

Inviato

Per me 500 caravelle e la moneta che preferisco di piu

Inviato

Grazie, Valentino73 e Igmoris, per avermi dato un più pieno apprezzamento del valore 2-lire di "Lavoro". A dignitosa ed efficace progettazione che troppo spesso viene trascurato tra le molte bellezze della Repubblica.

Proprio il mio preferito nella serie della Repubblica Italia deve essere i (circolanti) 1961 500-lire celebra il centenario di unificazione.

Lo so, lo so :rolleyes: ....ma per me l'Unificazione 1961 500-lire sembra catturare il momento dei primi anni sessanta così perfettamente, e ancora oggi continua di irradiare la modernità, per tutto il tempo riuscendo a comunicare un vero rispetto per il passato. (Per me, sembra essere una moneta commemorativa nella tradizione vale la pena di 1935 crown di Giubileo della Gran Bretagna.)

----------------------------------------

Thanks, Valentino73 and Igmoris, for giving me a fuller appreciation of the value of the 2-lire “Lavoro.” A dignified and effective design that too often gets overlooked among the many beauties of the Republic.

My own favorite in the series of the Italian Republic has to be the (circulating) 1961 500-lire celebrating the centennial of unification.

I know, I know :rolleyes: ....but for me the 1961 Unification 500-lire seems to capture that moment of the early 1960s so perfectly, and even now continues to radiate modernity, all the while managing to communicate a real respect for the past. (For me, it seems to be a commemorative coin in the worthwhile tradition of Britain’s 1935 Jubilee crown.)

Grazie a te villa il 2 Lire "Lavoro" testimonia proprio la rinascita del nostro paese dopo un periodo di guerre e sofferenze.

Inviato

Per me, a parimerito il 10 lire Pegaso (che avrebbe meritato un metallo più pregiato), e le 500 lire Caravelle......sul podio, la lira Arancia e le 5 lire Uva...... :)

Inviato

La mia top 5:

2 Lire Olivo

1 Lira Cornucopia

2 Lire Spiga

5 Lire Delfino

20 Lire Quercia

;)

Inviato

La 500 lire Caravelle, senza alcun dubbio. E nella versione Prova, è un pò la Rolls Royce della collezione della Repubblica oo)

Inviato

2 Lire Spiga :)

Inviato

tutte sono belle ma

le CARAVELLE sono uniche per la loro bellezza

Inviato

A proposito di 500 lire Caravelle, stamattina su RaiStoria hanno trasmesso un documentario sull'Italia del dopoguerra, in cui in una scena si vedeva la produzione delle 500 lire :o Peccato non averlo registrato.......

• 4 mesi dopo...
Inviato

500 Lire caravelle

anche se le 20 lire, fin da piccolo, mi hanno sempre affascinato

Ciao

M.

Guest utente3487
Inviato

la moneta migliore per me è la cento lire una moneta mitica

Anche per me....

Inviato

500 lire caravelle seguite dai 2 lire con la fantastica ape al dritto...

Inviato

Per me le 100 lire Minerva del 1° tipo sono mitiche...

Inviato

Io vedo più categorie di monete belle:

- le commemorative hanno un fascino unico se uniamo l'argento e la confezione

- Se pensiamo alle monete che hanno passato le dita di molta gente, direi le caravelle: chi non ne ha 1 nel portafoglio

- E le 10 lire spiga ad esempio?! Le ha disegnate uno dei più longevi (in senso artistico) tra gli incisori della zecca...

• 6 mesi dopo...
Inviato

La mia preferita (della repubblica) è la moneta da 2 Lire Spiga. Meravigliosa la grande spiga tra il 2 e la L., così come bellissimo è il disegno del contadino con l'aratro sul dritto

Inviato

la 500 lire caravelle mi attira in modo particolare, ma anche la 500 lire dante mi fa impazzire!!

Inviato

500 lire 1974 guglielmo marconi

Inviato

Mi piacciono in ordine:

- 5 lire uva

- 500 lire unità d'Italia

- 500 lire caravelle

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.