Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Riprendo un mio vecchio post:

Dunque, riassumendo: questa moneta fa parte del gruppo "genovese al castello e croce", di cui ci sono 3 sottogruppi.

1) Tipo genovese sovraconiato (sui quartari);

2) Tipo genovese contromarcato;

3) Tipo genovese coniato su tondello vergine.

Direi che si tratta del terzo sottogruppo, che corrisponde al terzo gruppo segnalato da Pesce-Lunardi.

Se molte monete al tipo genovese sono state ottenute da sovraconiazione di quartari, sembra che questo metodo non sia stato sufficiente a coprire il fabbisogno per cui si è proceduto alla coniazione su tondelli vergini. In effetti, alcuni esemplari sui quali non appaiono tracce della moneta d'origine, presentano uno smusso molto marcato (come si vede bene nella moneta in oggetto) che può essere interpretato come lo staccare il tondello "à l'emporte pièce". Queste monete hanno un diametro inferiore agli altri due gruppi. Hanno generalmente al R una croce genovese-corsa cantonata di quattro bisanti.

post-1677-0-52886700-1300090293_thumb.jp

Awards

Inviato

e un piacce di leggerti.....le spiegazione sono molto esplicite...... :)chi e allora una multitudine di queste misteriose monete,chi deve essere pure falzi...... :o e l'ultimo ,e ben un quartaro,sembre che la leggenda ci da possibilita daver un modulo di moneta piu grande che d'abitudine?saluti fra......

Supporter
Inviato (modificato)

Riprendo un mio vecchio post:

Dunque, riassumendo: questa moneta fa parte del gruppo "genovese al castello e croce", di cui ci sono 3 sottogruppi.

1) Tipo genovese sovraconiato (sui quartari);

2) Tipo genovese contromarcato;

3) Tipo genovese coniato su tondello vergine.

Direi che si tratta del terzo sottogruppo, che corrisponde al terzo gruppo segnalato da Pesce-Lunardi.

Se molte monete al tipo genovese sono state ottenute da sovraconiazione di quartari, sembra che questo metodo non sia stato sufficiente a coprire il fabbisogno per cui si è proceduto alla coniazione su tondelli vergini. In effetti, alcuni esemplari sui quali non appaiono tracce della moneta d'origine, presentano uno smusso molto marcato (come si vede bene nella moneta in oggetto) che può essere interpretato come lo staccare il tondello "à l'emporte pièce". Queste monete hanno un diametro inferiore agli altri due gruppi. Hanno generalmente al R una croce genovese-corsa cantonata di quattro bisanti.

post-1677-0-52886700-1300090293_thumb.jp

Caro Fra, grazie per aver postato di nuovo la pagina di Malbrunot, con il quale concordo in linea di massima, tranne che per le annotazioni sulla tecnica di coniazione, visto che anche la fabbricazione dei tondelli degli altri quartari era in sostanza la stessa: a seconda del gruppo e delle sottoserie di quartari è attestato sia l'uso della fustella a bocca tonda, sia quello quello delle cesoie, entrambi a ritaglio da lamina.

Interessante anche il nuovo quartaro di Jagd con tracce di ribattitura (oltre alla croce e relativa legenda, io ci vedo anche la solita traccia dell'ala di un grifo), ma fino a stasera non me lo posso guardare bene per vari impegni di lavoro...mi sa proprio che questa visita in Corsica te la devo fare smile.gif!

Saluti MB

Modificato da monbalda

• 10 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Bello, molto bello ....a me sembra di vedere nella legenda del dritto del castello bonifacino due lettere V che dovrebbe far parte del quartaro genovese che c'era sotto (CVNRADVS), prova a controllare se dal lato della croce si può vedere qualche cosa del probabile grifone che dovrebbe esserci stato nella moneta prima di essere sovracconiata (dalla fotografia del R/ non si riesce a distinguere).

Poi la B sopracconiata del quartaro bonifacino sovracconiato completa l'opera. Complimenti

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

... mi sono divertito a cercare di ricostruire la legenda del quartaro genovese che io ci vedo sotto ... il mio commento è ... che non ho la mano ferma come una volta ...

Saluti

post-9750-0-02458100-1327133857_thumb.jp

post-9750-0-98078700-1327133865_thumb.jp

• Mi piace 2
Awards

Inviato

ottima...... dimostrazione cumpà..! vieni a farti un' giro inde l'isola t'aspetiamo .... :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.