Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonaserra,ancora una dei multiple versione de quelle monete coniate sotto il governo di genova....0.55 grs di bronzo,per 12mm di cercio...... :) post-22197-0-92500900-1300049078_thumb.j la croce carateristica,con 4 punti....


Inviato

quello che mi interpela sono quel motivo di castello,sembre che chi siano fiame sulle punte delle tre torre..... :huh: post-22197-0-03317300-1300049239_thumb.j,vi la prisentu,perche mai visto quel genere di motivo.....trovero un ribombu alla mia suggestione?al meno che qualche sia a gia visto que?saluti a tutti....a prestu.... :)


Inviato (modificato)

Ciao Jagd, la butto li velocemente senza tanti preamboli e ricerche.

Minuto di Antonietto Adorno ??? o di Carlo VII ??

In attesa dei veri esperti

Modificato da pazzoxlinter
Awards

Inviato

grazie della tua prisenza paz,comminciavo a sentirmi un puo solo, :D per la tua suggestione perche no....ti saluto,a prestu.... ;)


Inviato (modificato)

Caro Jagd, vedo che in linea c'è Dizzeta .... vedrai che avrai risposte serie. :)

Saluti

PS: non mi tornano i 4 punti

Modificato da pazzoxlinter
Awards

Inviato

Io credo sia un "normale" quartaro: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GECOL1/2 con la particolarità di avere la torre centrale del castello con un leggero salto di conio.

In origine gli apici del castello erano biforcuti ma, essendo monete mal coniate sin dall'origine in pochi esemplari si vede il castello bene impresso.

Ma non spargete la voce che io sia un "esperto", ben altri lo sono. Io mi limito a guardare e confrontare e qualche volta a dire le mie impressioni... poi posso sbagliare.

Saluti e tanta simpatia alla Corsica DZ

  • Mi piace 1
Awards

Inviato

io ti considero come l'uno dei esperti per quelle monete coniate in corsica,quello voi ,ho no..... :lol: salutoni di corsica..... :D a prestu...... :)


Inviato

Grazie Daniele per la tua opinione.

Come dici tu non sei un esperto ma ....... hai una conoscenza tale da esserlo.

Saluti dal Lago

Awards

Inviato

Quello che potrebbe essere interessante sarebbe scoprire che moneta c'era "sotto".

Nel senso che, in genere, queste monete erano sovracconiate su altre (credo maggiormente quartari genovesi) e quindi decifrare quell'arco sulla croce o cosa si intravvede sotto al castello potrebbe avere qualche interesse circa la possibile datazione.

Awards

Inviato

si justo,quel arco sotto la croce chi informa che chi e una sopracognazione,la moneta abastanza spessa mi fa pensare a un quartaro,al griffo,o del primo tipo.....chi lo sapra mai......la fabrica di un cognio abastanza grossolano e un ipotesi piu che probabile per la forma delle torre.... :) e allora veramente una dei multipile versione......piu o meno grossolane.... :D


Inviato

Grazie Daniele per la tua opinione.

Come dici tu non sei un esperto ma ....... hai una conoscenza tale da esserlo.

Saluti dal Lago

Tanti cari saluti.

Awards

Inviato

se mi permetto ,profito per postare encora due di queste monete.......ne profito..... :D post-22197-0-65386600-1300052386_thumb.j


Inviato

ecco altri latti......post-22197-0-66611500-1300052441_thumb.j


Inviato

sono sicuro,che i punti intresequanti alle croce,ano una significazione per la perioda,il zecchiere,o il posto di cogno.....?tanti misteri,che speriamo un giorno sarano scoperti..... :huh:


Inviato (modificato)

Per la prima moneta, avevo anche io avuto l'impressione di un quartaro con sovrimpressione grifo, dopo tutto chissà se queste sovrapposizioni sono state piu' di una! deturpando l'immagine precedente- Cercavo qualche raffronto in rete ma non ho trovato nulla fino ad ora.

Le altre due hanno quella "B" che le rendono inconfondibili !

ciao Jagd! .............hai sempre "merce nuova"!!

Modificato da profausto

Inviato

ciao amico,infine contento sentirti.....sempre d'attaco...... :D ti saluto,a prestu...... :)


Inviato (modificato)

Belle, belle monete. Le monete con la "B" sovracconiata sul castello che a sua volta sovracconia un'altra moneta.

Questo fatto Pesce e Felloni lo interpretano come una specie di risposta ad una lamentela di Genova che non voleva fossero alterate le proprie monete (e questo era un gravissimo reato all'epoca) e quindi sovracconiando la lettera "B" si chiariva definitivamente che quelle monete erano di Bonifacio e non di Genova.

Poi, anche qui, per un genovese, sarebbe interessante scoprire cosa c'è sotto ... se si vedesse un grifo o il castello sarebbe importante per capire la cronologia dei vari tipi.

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

si,per la prima si vede qualche lettere o segno del sotto,per la seconda,non so,ma po essere pure un cognio vergine...... :huh:


Supporter
Inviato

si,per la prima si vede qualche lettere o segno del sotto,per la seconda,non so,ma po essere pure un cognio vergine...... :huh:

Infatti non sono sicura che questi quartari corsi siano tutti sovracconiati su quartari genovesi, perchè ne ho visti alcuni chiaramente senza segni di ribattitura...

Vedo solo ora i nuovi (?) quartari corsi di jagd e vi leggo con piacere.

saluti MB


Inviato

gran buongiorno a tutti......ho preso per esempio tre monete di l'istessa taglia,peso respetivamente di 0.62 0.56 0.62 grs.....per 17mm di lunguo......ma guardate bene questa ultima......e un quartaro di genova.......sembre anche lui sopracogniato,perche quello che si osserva non penso che sia un errore di connio.... :blink: post-22197-0-02303700-1300089085_thumb.j


Inviato

l'altro latto....post-22197-0-27867400-1300089260_thumb.j


Inviato

a destra sopra si intravede una croce tipica di cogni genovesi?post-22197-0-68939800-1300089360_thumb.j


Inviato (modificato)

Come scritto nell'eccellente libro di Malbrunot, non tutti i quartari bonifacini sono stati coniati sui quartari genovesi. Infatti la prima moneta postata dovrebbe essere un terzo tipo coniato su tondello "vergine". Il castello è un castello geno-còrso precursore di quello bonifacino.

PS: quello che mi fa pensare ad un tondello vergine è la forma stessa del tondello, soprattutto la mancanza di metallo tipica di una tranciatura.

Modificato da fra crasellame
Awards

Inviato

La seconda moneta postata è del secondo tipo, con la cosiddetta contromarca, anche se Lunardi e Pesce ebbero a ridire su questa definizione.

Perché se fosse una contromarca post-coniazione dovrebbe esserci un'area piatta dall'altro lato della moneta, che non c'è. Bel mistero quindi, perché anche l'ipotesi di conii modificati non è molto realistica, infatti la B appare messa a caso sia al D che al R.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.