Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, stasera mi sono messo a fare ordine tra le mie Savoia e ho notato che su questo

mezzo grosso di Piemonte di Carlo Emanuele I sembra leggersi la data 1605 :blink:

Consultando il nostro catalogo ho visto che le uniche date di emissione dopo il 1600 sono :

1603 1607 1608 e 1610

Inedita o mala interpretazione dei segni/numeri ??

post-689-0-87735100-1299972371_thumb.jpg

Aspetto pareri

Andrea

Inviato

Ciao Andrea, a me sembra un 7, attendiamo altri pareri.

Awards

Supporter
Inviato

difficile.... sono un poco perplesso...

al primo sguardo anche io ero dell'idea della gamba del 7, che con questa data è molto "sinuosa"...

ma poi confrontando la moneta con quella fotografata sul biaggi con data 1607 ho notato che dopo la data nella tua è presente una stelletta(mi sembra) mentre quella fotografata dal biaggi presenta un bisante, o puntino....

non so che dire.... per essere un 5 mi sembra leggermente "coricato".... :huh:

Inviato

non so che dire.... per essere un 5 mi sembra leggermente "coricato".... :huh:

Anche io sono di questa idea: forse potrebbe essere un 7.

Inviato

Bisognerebbe avere delle foto per un confronto.... purtroppo io non posseggo il Biaggi ma solo il Traina dal quale ho estrapolato proprio questa foto di un esemplare del 1607 ed il 7 mi pare molto diverso :blink:

post-689-0-11523200-1300037212_thumb.jpg

Il Traina dice anche che la stelletta dovrebbe indicare come consueto la zecca di Chambery mentre invece si troverebbe anche su esemplari battuti a Torino, Vercelli etc.....

Inviato

Forse e' meglio una foto di questo tipo ;)

post-689-0-42778900-1300037592_thumb.jpg

Supporter
Inviato

la stessa foto del biaggi...

conio sicuramente diverso... si può notare la stella ed il punto che dicevo prima....

ancora discutibile come data....

Inviato

per me è un bel 5 il senso contrario la stanghetta lo fa capire come tutte o quasi le vecchie savoia aggiudicato :)

Inviato

Purtroppo in questa conservazione non si possono avere certezze sul millesimo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.