Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Presumo che con " una delle mie monete preferite" tu intenda la tipologia, ovvero il 5 lire grosso modulo, per quanto riguarda la moneta in oggetto è ridotta veramente , ma veramente male :angry:

Sergio

Inviato

Ciao e buonasera, gli Scudi piacciono molto anche a me.

Debbo dire che il tuo che hai postato, a mio parere non supera il BB. forse BB+

Saluti

Awards

Inviato

Ma non m' illudevo sulla conservazione, la moneta m' è arrivata così e ci sono legato da un valore affettivo.

Ma pareri sulle foto?

Inviato

io ho delle monete che son poco piu che tondelli , a cui sono emotivamente legato ;)

l'esemplare che hai postato ha subito colpi, graffi , lucidatura , è sicuramente una moneta vissuta, il BB lo ha visto decenni fa, concordo per il valore affettivo, escludendo quello dell'argento :huh:

Sergio

Inviato

Le foto sono ottime direi, le puoi ingranadire a dismisura !!! ;)

Awards

Inviato

Ciao,

la moneta è nelle condizioni ben evidenziate dalla foto..... MB a tagliar corto.

Visto che chiedi un parere sulle foto mi soffermerei piuttosto sulla qualità di queste che quella della moneta.

Se sono le prime foto che fai, non sono malaccio, bisognerebbe solo migliorare alcune cose.

Sicuramente, penso, avrai scattato con un treppiedi e non a mano libera.

Bisogna curare meglio l'illuminazione, che nel tuo caso proviene, penso unicamente da ore 6, ed in modo molto forte, "bruciando" alcuni particolari della moneta, se ingrandisci il bordo ad ore 6 del R ed ore 8 del D noterai la luce bianca ha cancellato il bordo della moneta, parimenti al D la parte posteriore della testa e le tempie risultano bruciati, a tal punto che vengono cancellati anche graffi molto rilevanti.

Dovresti schermare la fonte della luce con una velina.

Il fuoco non è ottimale, alcuni punti sono fuori, se scatti con un treppiedi potrai curare al massimo questo fattore, a mano libera avrai sempre dei risultati mediocri.

Lo sfondo, premetto che qui entra in gioco il gusto personale, e qui ognuno potrà dire la sua, dovrebbe essere di tonalità il più possibile neutra, in modo da non distosgliere lo sguardo dal soggetto principale, che resta comunque sempre la moneta, io prediligo il nero assoluto, però va detto che per monete scure ( rame, bronzo od argento patinato) un bianco "diffuso" potrà risultare soddisfacente.

Ultimo particolare bisogna fotografare le monete sempre con l'asse perfetto a 180° e mai "storte" ;)

saluti

TIBERIVS

Inviato

Ciao

pazzoxlinter, mi permetto di correggerti, le foto NON sono ottime, fatti un giro per il forum, e vedrai delle ottime foto, certo che queste le puoi ingrandire a dismisura, ma cosa vedi ... particolari di una moneta sfocata.

saluti

TIBERIVS

Inviato

La moneta a cui si è più legati non deve essere necessariamente la più conservata o la più costosa.

Io sono legatissimo ad uno scudo del 70 messo malino, BB forse ma ha un colpo bruttissimo al D/, in più è stata pulita da un Coins undicenne.... ( :ph34r: ).

Era dei miei nonni, e comunque aveva una patina da plastica bruttissima, perdonatemi la ripulitura... :P :P :P

Inviato

Stefano, mi trovi in disaccordo: le foto non è che mi entusiasmano molto. Troppo grande significa ingrandire i difetti (e ce ne sono molti).

La moneta è poco più del MB. Ma stiam parlando di valore affettivo e tutto il resto non ha senso. Bene così. tienila cara!

Inviato

Grazie a tutti per i consigli sulle foto: queste erano le prime, e la prossima volta terrò conto di quanto mi avete suggerito :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.