Vai al contenuto
IGNORED

10.000 lire Volta occhi chiari e occhi scuri

Risposte migliori

Inviato
16 ore fa, PriamoB dice:

Ero indeciso e anche un pò preoccupato, alla fine, per scrupolo di coscienza  ho fatto leggere tutta la discussione a un mio amico psicologo, il responso ? Evidenti effetti collaetrali da lockdown....:D

Ma non vi preoccupate, passa.

E pensa che io ho continuato a lavorare e sono stato costretto a stare in casa solo nel weekend!! :D

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Buongiorno (/sera) a tutti, torno sull'argomento "occhi chiari-occhi scuri" perché ho scoperto che anche l'illustre Prof. Crapanzano sposa la teoria della "variabile di inchiostrazione" da noi rifiutata per evidenti ragioni oggettive:

da CRAPANZANO RISPONDE:
"Egregio Professore, eccomi di nuovo a farle una domanda. Ho notato che le 10.000 Volta presentano fino alla seconda lettera D gli occhi scuri, quindi dalla F alla K gli occhi chiari. Per il decreto "E" esistono sia con occhi chiari che con occhi scuri. Saprebbe dirmi, se possibile, quante sono le banconote "E" emesse con occhi chiari e scuri? Grazie infinite
Domenico Maglione

L'unico modo per individuare il confine della variabile di inchiostrazione degli occhi di Alessandro Volta nel 10.000 lire sarebbe quello di esaminare una gran quantità di biglietti dell'emissione con la lettera E. Non escludiamo che domani qualcuno si accinga a questa impresa che, come è evidente, non sarebbe né breve né facile."

Nemmeno lui sembra saperne nulla, infatti parla di "confine" quando abbiamo visto che non c'è un confine ma una sovrapposizione delle due varietà lungo la serie E... ?

Modificato da Orodicarta

• 1 mese dopo...
Inviato

Buona sera a tutti, in questa calda serata d'agosto torno sull'argomento "occhi scuri-occhi chiari" perché, si sa, d'agosto i tormentoni vanno un sacco! :D

Ho trovato una banconota che, in teoria, non dovrebbe esistere... :blink:, eccola:

occhi_scuri_molto_chiari.thumb.jpg.be712b0176bd5778ccaa7e9877118a10.jpg

Occhi chiari su una serie A...

Che ne pensate?

Buona estate a tutti!

Inviato
13 ore fa, Orodicarta dice:

Buona sera a tutti, in questa calda serata d'agosto torno sull'argomento "occhi scuri-occhi chiari" perché, si sa, d'agosto i tormentoni vanno un sacco! :D

Ho trovato una banconota che, in teoria, non dovrebbe esistere... :blink:, eccola:

Occhi chiari su una serie A...

Che ne pensate?

Buona estate a tutti!

Hai versato del collirio sulla banconota! Confessa!!

Effettivamente questi occhi chiari non tornano...

• Haha 1

Inviato
5 ore fa, Guysimpsons dice:

Effettivamente questi occhi chiari non tornano...

In effetti, se vogliamo proprio fare le pulci, non sarebbero proprio chiari chiari, diciamo che sono 2 occhi scuri MOLTO chiari. Si tratta, insomma, di uno dei famosi casi intermedi di cui già avevi parlato e che creano parecchia confusione.

Sempre facendo le pulci, mi sembra di notare che, nel caso delle varianti con occhi scuri più chiare, le due iridi abbiano gradazioni diverse tra loro: l'occhio a sinistra è leggermente più scuro di quello a destra:

occhimedi.jpg.924c4a48aad6f7e4937574082cf7eb03.jpg

Lancio la provocazione: non è che la vera differenza tra le prime e le ultime serie sta in realtà nella gradazione (diversa o uguale) dei 2 occhi di Volta? Le prime fino alla D hanno 2 occhi diversi tra loro mentre dalla F in poi gli occhi sono uguali: una sorta di "effetto Bowie" :D

effettobowie.jpg.7656bf3a8ff1ec88d5c37592c3cf8680.jpg

Forse i cliché in origine avevano un leggero difetto che squilibrava gli occhi, e quindi l'inchiostrazione veniva calcata per ridurlo. Poi, in maniera graduale, durante la serie E hanno cominciato a correggere i cliché per eliminare questo squilibrio.

Ovviamente, è un'ipotesi che in assenza di documentazione non può essere dimostrata né confutata ma che spiegherebbe perché illustri professionisti del settore (vedi Bolaffi) parlano di una semplice variazione di inchiostrazione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.