Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questa non la riconosco.

son quasi certo sia Liegi per Ernesto di Baviera 1581-1612

ma nel catalogo che ho una moneta cosi non ce l ho

si legge

ERNESTVS DVX EPI LEO (sul leo magari mi sbaglio)

???ATVR ALTERA PARS???? XII SVB

con colonna o candelabro

24mm

se non e` Liegi e uno stato del SRI o piu` probabile un altra abbazia visto che di solito gli abati potenti come ernesto erano a capo di piu` di una abbazia.

idee ?

post-8662-0-61008900-1299946239_thumb.jp

post-8662-0-65229500-1299946248_thumb.jp

Inviato (modificato)

questa non la riconosco.

son quasi certo sia Liegi per Ernesto di Baviera 1581-1612

ma nel catalogo che ho una moneta cosi non ce l ho

si legge

ERNESTVS DVX EPI LEO (sul leo magari mi sbaglio)

???ATVR ALTERA PARS???? XII SVB

con colonna o candelabro

24mm

se non e` Liegi e uno stato del SRI o piu` probabile un altra abbazia visto che di solito gli abati potenti come ernesto erano a capo di piu` di una abbazia.

idee ?

Caro Rick2, in realtà non potrebbe essere una variante nella legenda del dritto (ERNES x BA x DVX x EPI X LEOD) nella tipologia di monete che proprio tu hai contribuito ad attribuire sul FAC ->

LIEGE - Ernst von Bayern (1581-1612)

Obv.: Quartered arms over long cross, ERNE / BA. DV / X. EPS / LEOD

Rev.: AVDIATVR x ALTERA x PARS: x around monument. Value XII - SVS each side of monument.

Thanks to Arminus & Rick2 for attribution!

http://www.forumancientcoins.com/gallery/displayimage.php?pos=-54655

Ovviamente non ha la croce intersecante la legenda al dritto etc..ma come autorità emittente mi pare la medesima.

Non conoscendo affatto questa monetazione la mia è solo un'osservazione probabilmente per te inutile, ma mi aveva incuriosito il rovescio (motivo nel campo e legenda).

Saluti MB

Modificato da monbalda

Inviato

e` lei !

non me la ricordavo !

a liegi ci ero arrivato pero` non trovavo il tipo

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.