Vai al contenuto

Risposte migliori

• ADMIN
Staff
Inviato

Quello che sembra ragionevole da un punto di vista tecnico non è detto che lo sia giuridicamente. Insomma io non mi metterei nelle condizioni di dover spiegare ad un giudice il concetto di "link"; che poi magari il giudice capisce e concorda ma intanto l'avvocato l'ho dovuto pagare :D

Inviato

Ciao.

"Però - correggetemi se sbaglio - nessuno potrebbe impedire di "linkare" un'immagine già in rete.

Cioè, se sul sito di un Museo, di una Soprintendenza, ecc.. c'è la foto di una moneta e io ne ho bisogno a corredo di una discussione, nessuno credo possa impedirmi di inserire il collegamento alla URL del sito sul quale la moneta è pubblicata.

E' un passaggio in più, certo, però servirebbe comunque per far vedere ciò di cui si parla senza violare leggi e copyright.

Sbaglio? "

Se la foto (o il documento) sono già online, riportarne il relativo url nell'ambito di un discussione, ad esempio qui sul forum, è certamente consentito.

M.

Inviato

Ciao.

"Però - correggetemi se sbaglio - nessuno potrebbe impedire di "linkare" un'immagine già in rete.

Cioè, se sul sito di un Museo, di una Soprintendenza, ecc.. c'è la foto di una moneta e io ne ho bisogno a corredo di una discussione, nessuno credo possa impedirmi di inserire il collegamento alla URL del sito sul quale la moneta è pubblicata.

E' un passaggio in più, certo, però servirebbe comunque per far vedere ciò di cui si parla senza violare leggi e copyright.

Sbaglio? "

Se la foto (o il documento) sono già online, riportarne il relativo url nell'ambito di un discussione, ad esempio qui sul forum, è certamente consentito.

M.

Buonasera, credo che sia una cosa al limite della "legalità" perchè un conto è pubblicare il link del museo, un conto è pubblicarle il link diretto della tal foto.

Sarebbe bello saperlo.

Saluti

Awards

• 2 settimane dopo...
  • ADMIN
Staff
Inviato

Comunque la famosa lettera è arrivata :D

post-45-0-28974000-1302808307_thumb.jpg

Guest utente3487
Inviato

Inoltre, come spesso è stato ribadito, anche da chi si occupa di tutela del patrimonio artistico e archeologico, la pubblicazione è uno dei mezzi per prevenire certe sparizioni di materiale non inventariato...

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Salve Pazzoxlinter, le case d'aste utilizzano un proprio fotografo e quindi le foto sono proprie. Non è la moneta che ha il copyright ma la fotografia, che peraltro, mi risulta debba avere indicato ad esempio il nome dell'autore, l'anno di realizzazione, altrimenti non dovrebbe essere abusivo il suo utilizzo.

Buon giorno a tutti e salve, è il primo intervento che faccio in questa parte del Forum e allacciancomi al discorso peraltro interessante volovevo chiedere un'informazione :

Postare un'immagine di una foto o usarla senza scopo di lucro (intendo inserirla in un lavoro personale o in un catalogo) ma comunque facedendo riferimento dove l'hai presa, non so faccio un esempio > fonte dell'immagine www. Asta .......lotto n° ......oppure > fonte dal volume di .............;

come nel caso tuo elledì Si può fare ??

A proposito, elledì, dato che sono nuovo del Forum, mi dai informazioni sul tuo volume? cosa hai scritto ? ;) Ciao e grazie.

Modificato da peter1

Guest utente3487
Inviato

A proposito, elledì, dato che sono nuovo del Forum, mi dai informazioni sul tuo volume? cosa hai scritto ?

Ho scritto due volumi. Il primo dal titolo “ Stato e Collezionismo Indagine sulla Numismatica. Dalle prove e progetti alle leggende numismatiche italiane (1730-2002)”, Montenegro Editore, 2009. Un volume di 600 pagine dove ho cercato di illustrare il mio punto di vista sulle prove e progetti. Dalla parte dello Stato ma anche dalla parte del collezionista.

Per quanto riguarda le mie opere puoi tranquillamente estrapolare quello che ti serve, fai riferimento al testo al quale hai fatto riferimento e nulla più.

Inviato

A proposito, elledì, dato che sono nuovo del Forum, mi dai informazioni sul tuo volume? cosa hai scritto ?

Ho scritto due volumi. Il primo dal titolo “ Stato e Collezionismo Indagine sulla Numismatica. Dalle prove e progetti alle leggende numismatiche italiane (1730-2002)”, Montenegro Editore, 2009. Un volume di 600 pagine dove ho cercato di illustrare il mio punto di vista sulle prove e progetti. Dalla parte dello Stato ma anche dalla parte del collezionista.

Per quanto riguarda le mie opere puoi tranquillamente estrapolare quello che ti serve, fai riferimento al testo al quale hai fatto riferimento e nulla più.

Elledì ma il tuo volume e in rete o lo devo comprare ?

e per quanto riguarda il discorso delle case d'Aste a cui ho fatto riferrimento prima....Tu cosa ne pensi? ;)

Grazie.

Inviato

Ho utilizzato una foto della moneta da lire 20 REGIE PROVINCIE DELL'EMILIA, presa (non ricordo ma non voglio mettere in dubbio la fonte, se lo dice vuol dire che è sicura) dal catalogo del sito. L'immagine era coperta dal copyright essendo stata concessa da Anonimo. Il fatto che il donatore fosse anonimo mi ha indotto in errore e dunque ho immaginato, sbagliando, e non leggendo attentamente, che fosse di pubblico dominio. Tramite un responsabile del forum Anonimo ha richiesto di ricevere le pubbliche scuse sul forum, chiedendomi altresi di scusarmi con il forum stesso per aver indebitamente utilizzato una foto coperta da copyright.

Per questo mi trovo qui a esprimere le mie profondissime scuse per avere approfittato di una immagine sottoposta a tutela. Spero che Anonimo sia così soddisfatto. Per quanto mi concerne, sarà mio dovere togliere immediatamente l'immagine incriminata dal mio volume e sostituirla con altra che mi sarà offerta da qualche utente di buon cuore. Ringrazio a tal proposito rutti coloro che in maniera disinteressata mi hanno offerto le immagini di monete e documenti

Grazie per l'attenzione.

Pubbliche scuse per aver pubblicato una foto involontariamente :blink:

Guest utente3487
Inviato

Elledì ma il tuo volume e in rete o lo devo comprare ?

e per quanto riguarda il discorso delle case d'Aste a cui ho fatto riferrimento prima....Tu cosa ne pensi? ;)

Grazie.

Il mio volume purtroppo lo devi acquistare. Per le case d'asta devi chiedere l'autorizzazione. Generalmente la concedono

Guest utente3487
Inviato

Ho utilizzato una foto della moneta da lire 20 REGIE PROVINCIE DELL'EMILIA, presa (non ricordo ma non voglio mettere in dubbio la fonte, se lo dice vuol dire che è sicura) dal catalogo del sito. L'immagine era coperta dal copyright essendo stata concessa da Anonimo. Il fatto che il donatore fosse anonimo mi ha indotto in errore e dunque ho immaginato, sbagliando, e non leggendo attentamente, che fosse di pubblico dominio. Tramite un responsabile del forum Anonimo ha richiesto di ricevere le pubbliche scuse sul forum, chiedendomi altresi di scusarmi con il forum stesso per aver indebitamente utilizzato una foto coperta da copyright.

Per questo mi trovo qui a esprimere le mie profondissime scuse per avere approfittato di una immagine sottoposta a tutela. Spero che Anonimo sia così soddisfatto. Per quanto mi concerne, sarà mio dovere togliere immediatamente l'immagine incriminata dal mio volume e sostituirla con altra che mi sarà offerta da qualche utente di buon cuore. Ringrazio a tal proposito rutti coloro che in maniera disinteressata mi hanno offerto le immagini di monete e documenti

Grazie per l'attenzione.

Pubbliche scuse per aver pubblicato una foto involontariamente :blink:

Eh già. Ma dalla parte sbagliata c'ero io.ma tutto il male non viene per nuocere visto che ho potuto mettere al posto dell'immagine "rubata", una migliore e più bella. ;)

Inviato

Eh già. Ma dalla parte sbagliata c'ero io.ma tutto il male non viene per nuocere visto che ho potuto mettere al posto dell'immagine "rubata", una migliore e più bella. ;)

C'è sempre una giustizia,anche in certe piccole cose.Mi fa piacere,Elledì :)

Guest utente3487
Inviato

C'è sempre una giustizia,anche in certe piccole cose.Mi fa piacere,Elledì :)

Ripeto però ad onor del vero che l'errore è stato mio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.